EVENTI | L'Aquila | |

L’Aquila, 180 Amici presenta gli interventi di riqualificazione dell’Orto Botanico di Collemaggio

L’Aquila, 180 Amici presenta gli interventi di riqualificazione dell’Orto Botanico di Collemaggio
Si terrà lunedì 20 aprile 2026 all’Orto Botanico di Collemaggio, la giornata di restituzione pubblica degli interventi di riqualificazione

Lunedì 20 aprile la giornata pubblica di restituzione del progetto finanziato con il Piano nazionale complementare

Si terrà lunedì 20 aprile 2026, a partire dalle 16, all’Orto Botanico di Collemaggio, la giornata di restituzione pubblica degli interventi di riqualificazione realizzati nell’ambito del progetto finanziato dal Piano nazionale complementare – Next Appennino.

L’iniziativa è promossa dall’associazione 180 Amici L’Aquila Ets-Odv, attiva da anni sul territorio nel campo della salute mentale e dell’inclusione sociale, che ha assunto la gestione dell’Orto Botanico con l’obiettivo di restituire alla città uno spazio valorizzato, accessibile e aperto alla comunità.

Il progetto, sviluppato nel corso degli ultimi due anni, ha consentito di realizzare interventi di miglioramento e riqualificazione del sito, coniugando la dimensione ambientale con percorsi concreti di inclusione sociale e lavorativa rivolti a persone in condizioni di fragilità.

Passeggiata inclusiva, presentazione dei risultati e prospettive future

La giornata del 20 aprile sarà un momento di condivisione con la cittadinanza, le istituzioni e gli attori del territorio, durante il quale verranno illustrati i risultati raggiunti e le prospettive future dell’Orto Botanico.

Il programma prevede, dalle 16, una passeggiata lungo i sentieri dell’Orto, che sarà realizzata anche in modalità inclusiva attraverso l’utilizzo di una joelette, ausilio acquistato nell’ambito del progetto, con il supporto della sezione aquilana del Club Alpino Italiano, partner con cui l’associazione ha già attivato una collaborazione.

A seguire si terrà la presentazione pubblica degli interventi. L’iniziativa si concluderà alle 17.30.

L’evento si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione del patrimonio ambientale e sociale del territorio aquilano e rappresenta un’occasione per rafforzare il ruolo dell’Orto Botanico come luogo di incontro, partecipazione e inclusione, anche in vista della nuova stagione primaverile ed estiva.