L’appuntamento a Santo Spirito al Morrone
Domenica 1° marzo, alle ore 10:00, nel monastero di Santo Spirito al Morrone torna “L’angolo del libro”, progetto di letteratura itinerante negli antichi luoghi di conservazione e trasmissione del sapere, organizzato dall’Istituto comprensivo “Dante Alighieri” dell’Aquila.
Dopo la tappa al convento di San Giovanni a Capestrano, con monografie dedicate alle novelle di Giovanni Boccaccio e all’Iliade nella libera reinterpretazione di Alessandro Baricco, l’iniziativa prosegue con un nuovo appuntamento in Valle Peligna.
Tema, letture e accompagnamento musicale
Per questa edizione, i curatori del progetto – i professori Rossana Cerasoli, Maria Teresa Ottavi e Antonio Pro – hanno scelto come tema “Morte e memoria: dall’antichità a Dante”, con letture e interpretazioni di testi tratti dall’Iliade, dall’Eneide e dall’Inferno di Dante, oltre ad approfondimenti sulla figura di Celestino.
Le letture, interpretate dagli alunni delle classi seconde e terze dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto, saranno accompagnate dai brani “Schiarazula Marazula” e “Pastime with Good Company”.
Visita guidata del complesso monumentale
L’appuntamento sarà preceduto da una visita guidata del complesso monumentale a cura del direttore dei Musei archeologici di Chieti, dott. Emanuele Cavallini, e del suo staff.









