L’AQUILA — Un presidio permanente del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza sarà presto operativo a Campo Imperatore, grazie a un accordo siglato all’Aquila tra il Centro Turistico del Gran Sasso e le Fiamme Gialle.
L’intesa è stata formalizzata dall’amministratore unico del Centro turistico, Gianluca Museo, e dal generale di brigata Massimo Mendella, comandante regionale della Guardia di Finanza, alla presenza del consigliere comunale Luigi Faccia, delegato allo Sviluppo del Gran Sasso.
“Grazie a questo accordo — hanno spiegato Museo e Faccia — verranno messi a disposizione spazi operativi per il personale del soccorso alpino della GdF che, in caso di emergenza, potrà intervenire in modo ancora più tempestivo per prestare assistenza in alta quota.”
L’obiettivo è quello di rafforzare la sicurezza del comprensorio montano e garantire un supporto immediato ai turisti, agli escursionisti e agli operatori presenti nella zona.
“Si tratta di un virtuoso esempio di collaborazione — aggiungono — finalizzata a migliorare gli standard di sicurezza della nostra montagna. Ringraziamo la Guardia di Finanza, tutte le Forze dell’ordine, i volontari e quanti ogni giorno si impegnano per tutelare e valorizzare il territorio del Gran Sasso.”
L’accordo consentirà di assicurare una presenza stabile e qualificata in un’area strategica per il turismo e le attività escursionistiche, soprattutto nei periodi di maggiore affluenza.
“Un presidio — concludono Museo e Faccia — che rappresenta non solo un passo avanti sul piano della sicurezza, ma anche un segnale concreto dell’impegno congiunto per rendere il Gran Sasso sempre più accogliente, accessibile e sicuro per residenti e visitatori.”









