EVENTI | Campo Felice, L'Aquila | |

 “La due giorni di Orienteering di L’Aquila”, corsa orientamento 5-6 settembre

2giorniOriAq_locandina_page-0001 (1)
Il 5 e 6 settembre torna “La due giorni dell’Aquila”, doppio appuntamento di corsa orientamento tra il centro storico dell’Aquila e Campo Felice

Il weekend del 5 e 6 settembre 2026 L’Aquila e l’Altopiano di Campo Felice ospitano “La due giorni dell’Aquila”, doppio appuntamento di corsa orientamento valido come 9ª e 10ª prova del Trofeo Italia Centrale C-O.

La manifestazione è organizzata da A.S.D. Tangram, A.S.D. Zero Limits e FISO Abruzzo, sotto la direzione di gara di Enrico Maddalena, con percorsi tracciati da Vincenzo Di Cecco.

Sabato 5 settembre, sprint nel centro storico dell’Aquila

La prima prova porta la corsa orientamento nel cuore della città, con percorsi “sprint” tra i vicoli e le piazze del centro storico entro le mura, su una mappa in scala 1:5.000 di nuova produzione 2026.

Ritrovo e centro gare saranno al Circolo Tennis “Peppe Verna” di viale Ovidio, con apertura alle 14.00 e partenze dalle 15.00 alle 16.00.

I concorrenti, suddivisi in percorsi da 1,6 a 2,8 chilometri secondo la categoria, dagli Elite ai più giovani, si sfideranno punzonando elettronicamente i controlli lungo un tracciato interamente urbano, con i risultati disponibili in tempo reale su maxischermo al ritrovo e online.

Domenica 6 settembre, la sfida si sposta a Campo Felice

La seconda giornata si sposta in quota, a Campo Felice, località Centomonti, con ritrovo al Rifugio Alantino.

Qui la gara torna alla forma classica della corsa orientamento, su un terreno per il 90% a prato aperto e per il resto boschivo, ricco di doline, con percorsi più lunghi, fino a 4,7 chilometri per la categoria Elite maschile.

L’apertura del centro gare è prevista alle 9.30, con partenze dalle 10.30 alle 11.45. Le premiazioni finali, in programma alle 13.00, chiuderanno la manifestazione.

Classifica combinata e premiazioni

Non sono previste premiazioni di tappa: la classifica finale, e i relativi podi nelle categorie agonistiche, verrà stilata sommando i tempi realizzati nelle due prove, rendendo decisiva la prestazione complessiva sull’intero weekend.

Informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito FISO – Federazione Italiana Sport Orientamento.