Zes aree interne, vantaggi e opportunità: focus con il nuovo commissario

di Marianna Gianforte | 09 Aprile 2022 @ 06:15 | ATTUALITA'
convegno zes camera di commercio
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Zone economiche speciali (Zes): cosa sono e quali sono le opportunità che possono costituire per il rilancio imprenditoriale e per la competitività dei territori, soprattutto quelli interni. Di questo si è parlato nell’incontro di approfondimento che si è tenuto ieri nella sala conferenze ‘Celso Cioni’ della Camera di commercio Gran Sasso a Bazzano.

Le Zes sono uno strumento importante per incentivare lo sviluppo delle imprese grazie a una serie di vantaggi che si concretizzano in una fiscalità di vantaggio e in un articolato sistema di semplificazioni amministrative a favore delle imprese, anche per l’assunzione di personale e la Regione Abruzzo ha esteso la misura anche alle aree interne. Al convegno hanno partecipato, tra gli altri, il commissario straordinario per la Zes Abruzzo Mauro Miccio; la presidente della Camera di commercio del Gran Sasso Antonella Ballone; il segretario generale di Unioncamere Giuseppe Tripoli; il vicepresidente della giunta regionale Emanuele Imprudente e il presidente dell’Anci Abruzzo Gianguido D’Alberto.

“Per le zone interne la Zes significa avere opportunità di collegarsi a tutti i flussi di movimento merci” più importanti in Abruzzo e nelle regioni limitrofe, ha spiegato il commissario Miccio, ma anche “sviluppo di competenze ben caratterizzate”.

“Ad esempio all’Aquila dove c’è una fortissima presenza settore servizi informatici ed elettronica di consumo. Opportunità per le imprese, agevolazioni fiscali, semplificazione amministrative per poter fare in tempi certi e brevi, addirittura con il dimezzamento di alcune procedure – ed essendo io il commissario, sono anche quello che emana l’autorizzazione unica e quindi un provvedimento amministrativo – e il problema delle infrastrutture che sarà legato sia alla Roma-Pescara, ai fondi Rfi e Pnrr, ma anche tutte le altre iniziative per un peso di 63 milioni di euro il commissario ordina e gestisce in tutta la regione”.

“La zona economica speciale è una grande opportunità per l’Abruzzo e contiamo di attrarre investimenti, ci sono già manifestazioni di interesse e inoltre per le aziende già localizzate potrà esserci una crescita e un ampliamento degli spazi produttivi”, ha spiegato il presidente della Confindustria Abruzzo.

La presidente della Camera di commercio Ballone, ha spiegato:

“Abbiamo dato un taglio molto operativo al meeting organizzando incontri one to one con i Comuni e con le imprese al fine di approfondire la conoscenza delle opportunità offerte dalle zone economiche speciali. Il ruolo dell’ente camerale è quello di affiancare le imprese con attività di tutoraggio e di assistenza specialistica, ed inoltre fornire supporto all’attività del Commissario, per quanto di nostra competenza. D’intesa con il commissario, a breve, saranno attivati sportelli Zes sul territorio per fornire informazioni in ambito fiscale e supporto amministrativo alle imprese investitrici”. 

Nel pomeriggio il momento operativo più importante, con l’incontro riservato tra il commissario e i Comuni ricadenti nelle aree della Zes e, successivamente, con le singole imprese.

 


Print Friendly and PDF

TAGS