Volo + Hotel + Tampone: il nuovo pacchetto per il rilancio del turismo

di Cristina D'Armi | 30 Novembre 2020 @ 07:30 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Tanta preoccupazione per il settore turistico a causa della pandemia covid-19 che ha profondamente danneggiato tour operator e agenzie viaggi. Già, perché quando si parla di turismo si fa riferimento sempre a quello in entrata “incoming” e mai all’outgoing spesso affidato alle agenzie, il cui fatturato, secondo i dati Istat, sarebbe sceso del 93%.

Durante la brevissima tregua estiva, sono stati pochi gli italiani che hanno affidato le loro vacanze alle agenzie; la maggior parte hanno preferito risparmiare sui costi della commissione ed hanno organizzato soli le proprie ferie. A confermarlo sono anche gli alberghi che, per quest’anno, hanno bypassato l’agenzia come intermediario in modo da non rinunciare ai costi che sarebbero serviti per la  percentuale del servizio. E’ così che un altro settore continua ad arrancare e le agenzie di viaggio cominciano ad abbassare le serrande perché sono più le spese per mantenere  aperto il locale che le entrate. D’altronde, chi prenota un viaggio di questi tempi? Le restrizioni tra regioni impediscono gli spostamenti non necessari su tutta la penisola, e per quanto riguarda i voli internazionali sono sempre di più le rotte cancellate.

C’è sempre però chi vede il bicchiere mezzo pieno e decide di reinventarsi. Così un’agenzia di viaggi di Bologna ha deciso di creare un nuovo pacchetto.  Si chiama ‘medicina 360°’ e  prevede una convenzione con  una serie di centri specializzati per garantire esecuzione del tampone, vaccino e certificato in lingua inglese che attesta la buona salute di chi parte.  Un modo per gestire interamente il viaggio, a partire dall’acquisto dei biglietti fino alla prenotazione dei servizi sanitari richiesti dalla destinazione finale. Per il Natale, invece,  si pensa  ad una carta di credito da ricaricare con l’importo che si preferisce per poi lasciarla sotto l’albero come regalo in  vista dell’estate 2021.


Print Friendly and PDF

TAGS