ATTUALITÀ | |

“Vico dei Miracoli” con Marcello Veneziani all’Aquila

“Vico dei Miracoli” con Marcello Veneziani all’Aquila
Per i 300 anni dalla prima pubblicazione della Scienza Nuova di Giambattista Vico, giovedì 20 novembre alle ore 18,00 presso l'auditorium Shigeru Ban del Conservatorio "Alfredo Casella" di L'Aquila, si terrà lo spettacolo "VICO DEI MIRACOLI", con autore e protagonista il noto scrittore e filosofo Marcello Veneziani nel ruolo di voce narrante, accompagnato da Luca Violini alle letture e Francesco Nicolosi al pianoforte.

Per i 300 anni dalla prima pubblicazione della Scienza Nuova di Giambattista Vico, giovedì 20 novembre alle ore 18,00 presso l’auditorium Shigeru Ban del Conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila, si terrà lo spettacolo “VICO DEI MIRACOLI”, con autore e protagonista il noto scrittore e filosofo Marcello Veneziani nel ruolo di voce narrante, accompagnato da Luca Violini alle letture e Francesco Nicolosi al pianoforte.

L’ingresso è libero. 

L’evento è curato da associazioneHarmonia Novissima e CIDIM/Comitato Nazionale Italiano Musica, in collaborazione con Comune dell’Aquila, Conservatorio “Casella”, Fondazione Carispaq, con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Abruzzo.

La vita oscura e tormentata del più grande pensatore italiano raccontata come in un romanzo storico e filosofico in un viaggio musicale, sentimentale e civile nella Napoli a cavallo tra il ‘600 e il ‘700. Giambattista Vico fu il genio frainteso e negato del pensiero italiano, crocevia della cultura europea. L’originalità del suo pensiero, le sue intuizioni e la sua visione delle origini dell’umanità, il ruolo della fantasia creatrice e della tradizione italica, i miti e la storia, la poesia e il mondo classico, gli antichi e i moderni, la Provvidenza divina e la Scienza nuova che compie ora trecento anni dalla pubblicazione della sua prima edizione. 

La narrazione di Veneziani, vestito con gli abiti accademici che indossava Vico nelle cerimonie solenni, si snoderà tra la nascita, l’infanzia e la giovinezza di Vico a Napoli, e il suo lungo soggiorno a Vatolla; le sue opere, i rapporti con gli uomini e la vita del suo tempo, il suo pensiero e la sua vita da docente, le sue passeggiate tra i vicoli e le strade della capitale del regno del sud; ma toccherà anche le frustrazioni dell’autore, mai riconosciuto nella sua grandezza, i suoi patimenti d’amore e famigliari, le sue vicissitudini in cattedra, la derisione della società letteraria del suo tempo, le polemiche con gli autori del suo tempo. Tre letture accompagneranno il racconto della sua vita e della sua opera interpretate dal doppiatore Luca Violini.

L’evento durerà circa un’ora e dieci minuti e sarà costituito da un florilegio di musiche scelte e suonate al pianoforte dal Maestro Francesco Nicolosi che si alterneranno al racconto di Marcello Veneziani e alle letture di Luca Violini tratte dall’omonimo libro di Veneziani dedicato a Vico e uscito nel 2023 nelle edizioni Rizzoli e nel 2025 nella collana Bur.

Verranno eseguite, come colonna sonora del racconto, musiche di Alessandro Marcello, Johann Sebastian Bach, Domenico Scarlatti, Ottorino Respighi, Giuseppe Martucci, Mario Castelmuovo-Tedesco.