Viaggi: Codacons L’Aquila, sì ai rimborsi no ai voucher. Ecco come fare

di Redazione | 03 Luglio 2020 @ 18:47 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – “A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, molti consumatori hanno visto sfumare viaggi programmati da tempo, tanto sognati. Quasi tutti avevano già versato un acconto o addirittura l’intera somma pattuita, somme che i tour operator, le agenzie di viaggio e le compagnie aeree non intendono rimborsare. Purtroppo molti, se non tutti, si sono visti offrire solamente un voucher di pari importo a quanto già pagato da utilizzare entro un limite di tempo determinato”.

La denuncia arriva dal Codacons, che ricorda come “tale facoltà è stata prevista dall’art. 88-bis del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18, convertito nella Legge 27/2020, che al comma 12 prevede: ‘l’emissione dei voucher previsti dal presente articolo assolve i correlativi obblighi di rimborso e non richiede alcuna forma di accettazione da parte del destinatario’. Tale norma, però, in primo luogo non è applicabile in data antecedente alla sua entrata in vigore e comunque è da ritenersi non applicabile in generale perché apertamente in contrasto con la normativa eurocomunitaria vigente come confermato anche dalla Commissione Europea con la Raccomandazione n. 2020/648 del 13.5.2020 e dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nelle Osservazioni formulate a seguito della Riunione del 28.5.2020 (Attività di segnalazione AS1665)”.

“In sostanza deve essere tutelato il diritto del consumatore a poter scegliere tra il rimborso e l’emissione di un voucher, che in ogni caso deve possedere determinati requisiti di tutela per dirsi rispettoso della normativa europea vigente e recepita in Italia”.

Il Codacons L’Aquila è in prima linea “per la tutela dei diritti dei passeggeri e dei consumatori e sta predisponendo tutte le azioni ritenute idonee per richiedere il rimborso delle somme già versate”.

A tal proposito il Codacons L’Aquila comunica di aver riaperto, nella massima sicurezza, il proprio sportello di servizio in Piazza Santa Giusta n. 8, che riceve esclusivamente su appuntamento da prendere chiamando il numero 370-1522650, attivo dal lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 18,30.


Print Friendly and PDF

TAGS