Vertice Ue, Conte: il negoziato si complica
di Redazione | 18 Luglio 2020 @ 18:26 | POLITICA“Duro confronto in Ue con Olanda e i paesi frugali”. Lo dice il premier Conte in una pausa dei lavori del vertice Ue.
“Stiamo cercando e dobbiamo trovare una sintesi perchè è nell’interesse di tutti ma certo anche mantenendo bene le coordinate più importanti, a partire dal fatto che gli strumenti devono essere proporzionati alla crisi ed efficaci-dice Conte in una diretta Facebook “La nostra risposta deve essere pronta, collettiva, solida, robusta”, scrive. “Siamo in una fase di stallo, ci sono nodi che non riusciamo a sciogliere”.
Sospesi i lavori della plenaria del vertice Ue che deve decidere sul piano per la ripresa da 750 miliardi e il bilancio Ue 2021-2027. Sul tavolo del summit, nel tentativo di sbloccare i negoziati, il presidente del Consiglio Charles Michel ha messo una nuova proposta di compromesso che prevede tra l’altro una riduzione di circa 50 miliardi delle sovvenzioni a fondo perduto, che scenderebbero così da 500 a 450 miliardi.