‘Verso l’unità attraverso la diversità’. I laboratori di Nuova Acropoli nella Giornata mondiale dell’arte

di Redazione | 26 Giugno 2024 @ 08:33 | EVENTI
Nuova Acropoli
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Venerdì 21 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Arte proclamata dall’UNESCONuova Acropoli L’Aquila ha organizzato un evento speciale per celebrare l’arte in tutte le sue forme. L’iniziativa, ispirata dal tema “Verso l’Unità attraverso la Diversità”, ha voluto rendere omaggio al linguaggio universale dell’arte, capace di trascendere i confini e unire le persone. Un invito ad esplorare la creatività che nasce dall’incontro di prospettive differenti, promuovendo una cultura di pace e comprensione reciproca.

Durante tutto il pomeriggio, presso Largo Tunisia, i volontari di Nuova Acropoli hanno accolto i cittadini con un laboratorio di acquerello aperto a grandi e piccini: un’occasione per mettere alla prova la propria creatività e cimentarsi con la pittura, esprimendosi liberamente attraverso i colori.

Contemporaneamente i visitatori hanno potuto ammirare una selezione di opere della fotografa Natallia Znachonak. I suoi scatti, incentrati sulla bellezza della natura, ed in particolare sul fascino enigmatico degli specchi d’acqua, hanno offerto spunti di riflessione sulla preziosità del nostro pianeta e sulla sua delicata armonia. A conclusione della giornata, l’incontro “Ars topiaria: la formazione di un giardiniere” ha offerto una suggestiva immersione nel mondo dell’arte topiaria, alla scoperta di questa tecnica antica che da secoli, attraverso la sapiente potatura di alberi e arbusti, crea ambienti e giardini in cui l’uomo possa sentirsi avvolto dalla bellezza. 

Da 46 anni, a L’Aquila, Nuova Acropoli si dedica alla promozione dell’arte, della cultura e della filosofia, convinta del loro potere di elevare l’individuo e contribuire al miglioramento della società. Attraverso un’ampia gamma di attività e iniziative, ed in particolare ai suoi corsi di Filosofia Attiva, l’associazione offre occasioni di incontro, crescita e confronto per far scoprire a tutti i benefici dell’applicazione pratica della filosofia alla vita di tutti i giorni.

Per restare informati sulle prossime attività è possibile contattare l’associazione al numero 333.9906989 (anche WhatsApp), scrivere una e-mail a laquila@nuovaacropoli.it o consultare il sito www.nuovaacropoli.it.


Print Friendly and PDF

TAGS