Veglia di preghiera diocesana per le vocazioni. Fare casa

di Fra Piero Sirianni | 21 Aprile 2024 @ 05:00 | CREDERE OGGI
preghiera per le vocazioni
Print Friendly and PDF

Fare casa è stato il tema scelto per la diocesana veglia di preghiera per la 61a Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni.

Abbiamo vissuto il ricco momento di preghiera e di riflessione nella chiesa di San Pietro Apostolo a Coppito, presieduto dall’Arcivescovo coadiutore, mons. Antonio D’Angelo, e animata dal coro diocesano “San Massimo” – sezione giovani. L’Arcivescovo, nella sua riflessione, ha sottolineato come la vocazione sia sempre una grazia e custodisca la bellezza dell’amore: quello trinitario, il quale non si stanca di elargire doni e benedizioni all’umanità intera. «La vocazione – ha detto D’Angelo – rivela l’intimità con Lui; ma chiama anche all’uscita-da-sé per andare incontro a ognuna e a ognuno». Egli ha ripreso le pro-vocazioni della Parola di Dio e le ha rilanciate all’assemblea, come strada percorribile verso la santità e la testimonianza.

Effettivamente, le sante Scritture proclamate ci hanno fatto “uscire” dalla nostra terra con Abramo (cfr. Gen 12,1-9), ci hanno condotti dal Maestro (cfr. Gv 1,35-39), ci hanno invitati ad ascoltare Lui (cfr. Lc 10,38-42), ci hanno incoraggiati a chiedergli la salvezza (cfr. Mc 1,29-31).

La nostra riflessione è stata ulteriormente arricchita dalla testimonianza vocazionale di suor Loredana – Figlia di Maria Ausiliatrice – e di don Stefano – rettore della basilica di Santa Maria di Collemaggio, e dalle riflessioni che papa Francesco ha offerto alla Chiesa nel suo Messaggio “Chiamati a seminare la speranza e a costruire la pace”.

A conclusione della veglia, insieme all’Arcivescovo, abbiamo pregato tutti insieme, giovani, sacerdoti e consacrati, popolo di Dio: «La tua misericordia, o Dio, ci ricolmi di ogni benedizione perché, accogliendo prontamente la parola del Vangelo, possiamo prepararci con animo sincero e gioioso a seguire come nostra guida e nostra salvezza Cristo Signore».

preghiera per le vocazioni

Print Friendly and PDF

TAGS