

La Food and Drug Administration (Fda), l’organo statunitense che regola i prodotti farmaceutici, ha autorizzato per l’uso di emergenza il vaccino anti Covid Pfizer-BioNTech nei confronti dei bambini dai 5 agli 11 anni.
Il via libera ha ad oggetto una dose ridotta (10 microgrammi) rispetto a quella prevista per gli over 12 (30 microgrammi) e due iniezioni a distanza di tre settimane. I vaccini però non possono ancora essere somministrati: c’è infatti bisogno del semaforo verde dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), i cui consulenti si riuniranno martedì.
“L’autorizzazione – si legge sul sito della Food and Drug Administration – si basa sulla valutazione approfondita e trasparente dei dati da parte della Fda che include il contributo di esperti del comitato consultivo indipendente che hanno votato a stragrande maggioranza a favore della messa a disposizione del vaccino per i bambini di questa fascia di età”.