UNPLI Abruzzo per L’Aquila, un evento per consolidare il legame tra pro loco e capoluogo

di Redazione | 19 Aprile 2024 @ 13:34 | EVENTI
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Un momento per stare insieme, tenendo viva la memoria di un evento che ha segnato la nostra storia e per ricordare il contributo che l’UNPLI e le Pro Loco hanno dato per supportare la ripartenza non solo di una città, ma di un’intera regione. Questo è il senso di L’UNPLI Abruzzo per L’Aquila, un evento promosso dalla rete regionale di riferimento delle Pro Loco, che rappresenta circa 260 associate e 30mila soci, in programma sabato 20 aprile prossimo nel capoluogo regionale alla presenza di circa 100 persone, tra dirigenti e volontari di Servizio Civile Universale che operano nelle sedi accreditate UNPLI Abruzzo.

Vi saranno tre momenti principali. A Onna, nella sala convegni messa a disposizione dalla Onna Onlus, è previsto un convegno-ricordo, in cui chi c’era avrà modo di testimoniare e anche per dare la possibilità a chi al tempo non c’era o era molto giovane, come volontarie e volontari di Servizio Civile Universale attualmente operativi nelle sedi delle Pro Loco UNPLI abruzzesi. Oltre a ciò, si parlerà anche di direttrici future di sviluppo nei rapporti e nelle attività della rete nell’aquilano. Un secondo momento è stato pensato per valorizzare i prodotti enogastronomici del territorio, in linea con la mission delle Pro Loco, con una degustazione guidata dalla Pro Loco di Scoppito. In conclusione, è previsto un itinerario per conoscere e valorizzare due gioielli aquilani: la basilica di Santa Maria di Collemaggio, il cui busto di Celestino V è stato restaurato proprio dall’UNPLI Abruzzo, e la fontana monumentale di Piazza Fontesecco, anch’essa riportata a nuova vita con i fondi della rete regionale delle Pro Loco.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune dell’Aquila, che sarà presente con la consigliera Maura Castellani, e della Provincia dell’Aquila: “Un ringraziamento va a chi ci ha sostenuto nell’organizzazione dell’iniziativa – dichiara Sandro Di Addezio, presidente UNPLI Abruzzo – e alle volontarie e i volontari di Servizio Civile Universale che animano le nostre sedi e che parteciperanno alla giornata. La provincia dell’Aquila è per noi strategica, sono tante le Pro Loco presenti in quel territorio e l’occasione dell’evento sarà proficua anche per lanciare nuove progettualità che riguarderanno la promozione turistica e lo sviluppo culturale”.


Print Friendly and PDF

TAGS