Uno spettacolo dedicato alla natura e allo Zafferano, nel regno del Mazzamurello

L'evento è per domani 10 agosto

di Redazione | 09 Agosto 2021 @ 13:02 | EVENTI
Print Friendly and PDF

SAN PIO DELLE CAMERE – In questo periodo, tra fine luglio e fine agosto, i coltivatori dello Zafferano Dop dell’Aquila iniziano a preparare i campi con i solchi per piantare i bulbi dello zafferano, che verrà raccolto tra metà ottobre e i primi di novembre.

La nostra associazione Le vie dello zafferano per festeggiare la semina dei bulbi di Zafferano invita tutti allo spettacolo, dedicato soprattutto ai bambini, “Natura che Spettacolo – Il regno del Mazzamurello Volke e di Zafferania la regina dello Zafferano domani 10 agosto alle ore 21 presso la Pineta di Cerquelle a San Pio delle Camere – L’Aquila.

Lo spettacolo è realizzato dal Teatro dei 99 dell’Aquila con la direzione artistica di Loredana Errico, testi e voce narrante Andrea Fugaro, direzione Musicale Emanuele Castellano, vede coinvolti non solo la nostra associazione Le Vie dello Zafferano, ma il Comune di San Pio delle Camere, Abruzzo Danza e Spettacolo e la Fondazione Carispaq.

Parlare di zafferano equivale a raccontare la storia rurale e contadina che contraddistingue il territorio aquilano, fiore all’occhiello di un’area geografica che ha molto da offrire sotto il profilo storico, naturalistico ed enogastronomico. Ma è anche…..leggenda, storie fantastiche e racconti che arriva da molto lontano.

La radura della Pineta di Cerquelle ospiterà un racconto fantastico, rivolto ai bimbi con la speranza che i genitori ascoltino, e tutti prendano coscienza di quanto è importante tutelare il nostro ambiente, quanto sia utile salvare e rendere unico il territorio in cui viviamo, promuovere e valorizzare le nostre risorse.

Interpreti:
Voce Narrante Andrea Fugaro
Mazzamurello Sandro Argentieri
Regina Zafferania Melissa Paparusso
Fate del Bosco
Giulia Buccella
Giulia Fiore
Mariachiara Costantini
Valentina Pasqualone
Sofia Santagrossi

Andrea Fugaro

Andrea Fugaro

 


Print Friendly and PDF

TAGS