Università per la terza età, è la volta del prof. Alessandro Ciuffetelli

di Redazione | 14 Maggio 2024 @ 14:30 | ATTUALITA'
Locandina Prof. Ciuffetelli1
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Mercoledì 15 maggio, alle 16, nella Sala Ipogea del Consiglio Regionale, il prof. Alessandro Ciuffetelli animerà il prossimo appuntamento dell’Ute in un incontro dal titolo ‘Discutendo sulle donne aquilane. Quattro figure storiche’.

L’analisi del prof. Ciuffettelli verterà sulle vite di Giuditta di Molise, Margherita d’Austria, Paolina Giorgi e Maria Federici Agamben, legate all’Aquila e all’Abruzzo.  

Alessandro Ciuffetelli è nato a L’Aquila nel 1982. È laureato in Storia presso l’Università degli Studi dell’Aquila e specializzato in Storia, Economia e Società del Mediterraneo Moderno e Contemporaneo presso l’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara; è docente e studioso dell’Aquila. È stato co-autore di un saggio storico dal titolo 2 giugno 1424 – La battaglia di Bazzano (2012), oltre che di altri saggi, autore di articoli storici su alcune riviste specializzate e di un romanzo, Il sogno di Federico (2015) con cui ha vinto il premio per la critica al V Festival della comunicazione Controsenso (2017). Dal 2018 è ideatore e narratore di un progetto di riscoperta della città di L’Aquila che poi è diventato un libro dal titolo Camminando L’Aquila (2022).


Print Friendly and PDF

TAGS