Università, ieri la seconda edizione della ‘Giornata della Ricerca’

di Michela Santoro | 13 Aprile 2024 @ 05:00 | EVENTI
Giornata
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Una giornata significativa anche perché si colloca all’interno del progetto del Dipartimento di Eccellenza MUR 2023-2027 che mira a sviluppare un approccio interdisciplinare per affrontare le sfide legate alla sicurezza del territorio e del costruito, allo sviluppo equilibrato e inclusivo, allo studio e documentazione del patrimonio, all’innovazione tecnologica, alla proposta e validazione di processi virtuosi in contesti fragili e complessi.

Si è svolta ieri, presso l’aula magna della facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Aquila, la seconda edizione della ‘Giornata della Ricerca’ del Dipartimento di Ingegneria civile, edile-architettura e ambientale (Diceaa) dal titolo “Il contributo della ricerca per lo sviluppo sostenibile del territorio”.

“Questo evento rappresenta un’opportunità per riflettere sulle attività di ricerca in corso e per celebrare i risultati ottenuti e siamo fiduciosi che possa diventare un appuntamento costante e contribuire a far conoscere l’importanza del nostro Dipartimento nell’ambito della ricerca scientifica e tecnologica – ha affermato il direttore del dipartimento, prof. Pierluigi De Berardinis -.  La giornata è stata pensata come un’opportunità di confronto reciproco e, al tempo stesso, un momento per condividere le nostre competenze con tutta la comunità accademica e il mondo esterno, consolidando il nostro ruolo centrale nel panorama della ricerca e dell’innovazione”.

Ad aprire i lavori, i saluti del rettore, prof. Edoardo Alesse; del direttore Diceaa, prof. Pierluigi De Bernardinis e dell’assessore all’urbanistica del comune dell’Aquila, Francesco De Santis.

Si sono poi susseguiti gli interventi dei partner istituzionali; una tavola rotonda con le aziende che collaborano con il Dipartimento; una sessione di interventi internazionali e, nel pomeriggio, la presentazione dei gruppi di ricerca.

Di tutto il lavoro svolto dal Dipartimento si è tenuta traccia attraverso la realizzazione di un volume degli atti della ‘Giornata della ricerca Diceaa’, presentato nel corso dell’evento.

Nella pubblicazione viene riportata la sintesi delle linee di ricerca attive nel periodo 2022-2023, con i relativi prodotti scientifici, di tutti i gruppi che compongono il Dipartimento e operanti nei diversi settori.

Il prof. Pierluigi De Berardinis


Print Friendly and PDF

TAGS