Univaq ospiterà la scuola di meteorologia spaziale

L’appuntamento è previsto dal 13 al 17 maggio

di Redazione | 20 Marzo 2024 @ 18:04 | TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Da lunedì 13 a venerdì 17 maggio, l’Università degli Studi dell’Aquila ospiterà la Scuola internazionale ‘Operational Space Weather Fundamentals‘ dedicata alla meteorologia spaziale.
La Scuola, ideata e organizzata dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), è co-diretta in collaborazione con l’Istituto nazionale di Astrofisica (Inaf) e la Millersville University della Pennsylvania (Usa).

Vanta anche il patrocinio di importanti Istituzioni nazionali e internazionali.
L’obiettivo dell’appuntamento è quello di offrire ai partecipanti una visione a 360 gradi sui fenomeni legati alla meteorologia spaziale, con un’attenzione particolare rivolta agli aspetti pratici del monitoraggio e delle previsioni.

Le lezioni teoriche saranno integrate da attività di laboratorio che vedranno il coinvolgimento diretto e attivo degli studenti, per toccare con mano i potenziali effetti dannosi della meteorologia spaziale per le infrastrutture a terra e nello spazio circumterrestre.

Inoltre, la sezione ‘Carriera’ della Scuola illustrerà le competenze necessarie per lavorare nei Centri di ricerca e sorveglianza dedicati alla meteorologia spaziale.
L’auspicio degli organizzatori è stimolare il coinvolgimento della prossima generazione di ricercatori in una disciplina in rapida espansione.

La Scuola è, infatti, rivolta a dottorandi e giovani ricercatori in Fisica spaziale, Scienze planetarie, Ingegneria aerospaziale e materie affini, nonché a giovani professionisti provenienti da Agenzie di monitoraggio e dall’industria legata alla meteorologia spaziale.

Fanno parte del comitato organizzatore locale: Domenico Di Mauro, Stefania Lepidi, insieme a Patrizia Francia (Univaq) e Anna Rita Leone.

Le candidature devono essere inoltrate entro sabato 23 marzo 2024.

Informazioni e iscrizioni al link: www.astrogeofisica.it/oswf


Print Friendly and PDF

TAGS