Univaq e Vigili del fuoco, intesa per studi e ricerche comuni su prevenzione e difesa civile

di Redazione | 29 Luglio 2020 @ 16:42 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Siglata questa mattina l’intesa tra l’Università degli Studi dell’Aquila e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per istituire un rapporto di collaborazione nei settori della prevenzione degli incendi, del soccorso pubblico, della difesa civile e della diffusione della cultura della sicurezza antincendio.

La convenzione è stata siglata a Palazzo Camponeschi dal Magnifico Rettore, il prof. Edoardo Alesse, dal prof. Walter D’Ambrogio, Direttore del Dipartimento DIIIE, ilprof. Giulio D’Emilia sempre del DIIE e dall’Ing. Stefano Marsella per la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco d’Abruzzo.

Diversi gli obiettivi della convenzione
• contribuire e collaborare allo svolgimento di studi e ricerche volti all’approfondimento delle conoscenze ed alle eventuali conseguenti innovazioni tecnologiche nei campi di propria competenza utilizzando, ove disponibili, risorse finanziarie comunitarie, nazionali, regionali e locali;
• collaborare nell’attività didattica dell’Ateneo e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco;
• mantenere un elevato livello scientifico, tecnico e tecnologico atto a favorire  lo sviluppo di una specifica professionalità nei settori precedentemente menzionati;
• favorire, in ambito regionale, la diffusione della cultura tecnico–scientifica della sicurezza nella popolazione, negli operatori del soccorso tecnico urgente, nel personale delle Amministrazioni pubbliche, degli Enti del territorio e del volontariato.

La Convenzione prevede che le due istituzioni svolgeranno insieme studi e ricerche nel campo della prevenzione degli incendi, del Soccorso pubblico, della Protezione civile, della Difesa civile, dell’Ingegneria della sicurezza, del miglioramento della resilienza ai disastri che espongono a rischi la Società. Oltre è ipotizzata l’istituzione di borse di studio specifiche nonché l’attivazione di dottorati o contratti di ricerca.

Print Friendly and PDF

TAGS