“Una forza della natura”: le Grotte di Stiffe omaggiano la donna

di Redazione | 07 Marzo 2024 @ 16:01 | EVENTI
grotte di stiffe - 8 marzo
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Tre giorni in cui negli ambienti delle Grotte di Stiffe brillerà il nome di donne del passato e del presente. Donne che hanno scritto pagine di storia e che hanno saputo lasciare il segno. In occasione della Giornata internazionale della Donna, l’8, 9 e 10 marzo il sito naturalistico di San Demetrio ne’ Vestini celebrerà la forza delle donne, attraverso un progetto promosso dall’ATC – l’azienda speciale che gestisce le Grotte – in collaborazione con il Comune di San Demetrio ne’ Vestini, guidato dal sindaco Antonio Di Bartolomeo.
Nelle sale principali delle Grotte saranno allestiti spazi illustrativi dedicati alle donne, seguendo il cammino iniziato già lo scorso anno, affinché la natura possa offrire lo sfondo ideale alle storie di vita di grandi donne. Oriana Fallaci, Nilde Iotti, Federica Pellegrini, Samantha Cristoforetti, Maria Montessori, Rita Levi-Montalcini, Alice Rohrwacher. Saranno loro le protagoniste di un weekend in cui visitare nuovi posti avrà un sapore diverso, che si intreccia a esempi di tenacia, impegno, talento e coraggio. Le loro immagini e alcuni dei loro insegnamenti riempiranno gli spazi delle Grotte per tre giorni: l’iniziativa “Una forza della natura” renderà la visita nell’oasi naturalistica ancora più suggestiva. Durante l’intero weekend, inoltre, è previsto uno sconto sul biglietto d’ingresso per tutte le donne che arriveranno a visitare le Grotte di Stiffe.

“Un percorso semplice con cui vogliamo omaggiare le donne”, spiega il direttore dell’ATC Victor Casulli. “Per noi la giornata di domani, oltre a sensibilizzare al rispetto delle donne e a ricordarne fulgidi esempi, sarà anche una sorta di Open Day, in quanto ripartirà l’attività ordinaria del sito turistico con l’apertura quotidiana del complesso. Da domani, 8 marzo, le Grotte di Stiffe saranno aperte e visitabili tutti i giorni”.
Sottolinea Giovanni Cappelli, amministratore unico dell’ATC, “Siamo pronti alla ripartenza delle attività al 100%. Ci aspettiamo una stagione particolarmente positiva e posso dire che i dati già ci fanno ben sperare. Abbiamo inoltre instaurato nuove collaborazioni che saranno presto annunciate. L’ATC del Comune di San Demetrio ne’ Vestini è al lavoro costantemente, portando avanti obiettivi precisi e definiti: innanzitutto superare i 65mila ingressi del 2023 e continuare a promuovere il sito, per riuscire a raggiungere l’ambizioso traguardo delle 100mila presenze”.

grotte di stiffe - 8 marzo

Print Friendly and PDF

TAGS