Un viaggio nelle canzoni di Battiato con Alice e Guaitoli in Piazza Duomo

di Redazione | 10 Luglio 2020 @ 10:51 | CULTURA
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Un viaggio nelle canzoni di Franco Battiato con Carlo Guaitoli al pianoforte. È quello in cui Alice, nome d’arte di Carla Bissi, una delle cantautrici italiane più note ed amate dal grande pubblico, ha accompagnato il pubblico presente ieri sera in Piazza Duomo per il nuovo appuntamento dei Cantieri dell’Immaginario.

È stata la prima nazionale del nuovo live tour “Alice canta Battiato” organizzato dalla Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”.

La canzone “Per Elisa” con cui Alice vinse il Festival di Sanremo nel 1981 è stato il successo che ha conquistato per mesi la hit parade nazionale. Il brano fu scritto insieme a Battiato e al violinista compositore Giusto Pio. Un sodalizio artistico quello con Battiato iniziato da molto lontano e che ha caratterizzato gran parte della carriera di Alice.

Agli anni ’80 risale l’incontro di Alice con Franco Battiato e nel 1997 esce un album raccolta “Alice canta Battiato” in cui furono inseriti i brani fino ad allora realizzati insieme. Il sodalizio non si è mai interrotto tanto che a fine 2016 esce un doppio album dal vivo, anche nella versione dvd, “Live in Roma” in cui i due sono insieme sul palco.
Alice con le sue inconfondibili caratteristiche vocali riesce ad omaggiare Franco Battiato con autenticità, raffinatezza ed eleganza, confermandola artista di straordinaria qualità artistica ed umana.

 

Print Friendly and PDF

TAGS