Un Ponte sul Cielo di Pizzoferrato, progetto ideato da Lap_Laboratorio Architettura Partecipata

di Redazione | 18 Agosto 2020 @ 10:24 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

PIZZOFERRATO – Il Ponte sul cielo di Pizzoferrato è l’ultimo dei progetti ideato da Lap_Laboratorio Architettura Partecipata, lo studio  fondato a L’Aquila nel 2015 da un gruppo di giovani progettisti con lo scopo di promuovere un cambiamento incentivando un turismo attrattivo ed ecosostenibile. Un nuovo modo di ridisegnare il paesaggio restituendo al territorio la sua bellezza naturale e coinvolgendo le comunità locali.

L’idea del Ponte sul cielo nasce da un laboratorio di ascolto degli abitanti del paese, lo racconta il Lap ad Artribune. Sono stati organizzati laboratori cittadini, interviste e workshop per raccogliere pareri, così, grazie al materiale raccolto, è stato possibile identificare l’oggetto da disegnare passando alla fase progettuale.

Il progetto prevede due terrazze sospese sulla cima del monte Pizzo ed ispirate alle forme naturali delle ali di una libellula.

Gabriele D’Annunzio fu il primo a soprannominare il borgo della provincia di Chieti come La terrazza d’Abruzzo per via del panorama meraviglioso che va dal Gran Sasso all’Adriatico.

 


Print Friendly and PDF

TAGS