Un libro per ospitarne altri nove, l’idea di San Benedetto in Perillis

di Redazione | 14 Luglio 2022 @ 21:27 | CULTURA
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Domenica 24 luglio la presentazione del libro di Giancaterino Gualtieri. Un libro per ospitarne altri nove: è questa l’idea di San Benedetto in Perillis, il piccolo borgo dell’aquilano che quest’anno inaugurerà la terza edizione del Festival “Libri nell’Entroterra”, in programma dal 3 al 7 agosto.
Il libro in questione nasce dalla ricerca e dal lavoro di Giancaterino Gualtieri, docente e scrittore-contadino, che circa trent’anni fa ha raccolto fiabe e racconti dalla voce di alcune nonne del paese (per questo tutti i testi presentano preziosamente il testo dialettale a fronte).
I racconti della Grotta della Notte”,  questo il titolo del volume in uscita il 15 luglio,  ovvero, spiega Gualtieri, “fiabe che si dicevano nelle grotte e che hanno rappresentato per la civiltà contadina, almeno fino al 1960, un modo di vita comunitaria che andrebbe studiato a fondo. In una promiscuità naturale con gli animali, nella grotta bambini, uomini, donne, vivevano, lavoravano, parlavano, amavano. La grotta era insieme stalla, piazza e luogo d’incontro, luogo di lavoro e scuola di vita. 

Sono andato spesso a rileggere queste fiabe della mia infanzia, facendomi di nuovo incantare dalla fantasia. E ogni volta è stato come ritornare bambino nella Grotta della Notte, insieme a tanti altri quando, finalmente quieti attorno a una donna anziana, chiedevamo ancora: Nonna, raccontaci…”

Le storie della tradizione di San Benedetto in Perillis presenti nel libro sono state illustrate da Michela Di Lanzo, artista abruzzese che più di altri ha saputo dare corpo e colore all’entroterra e agli animali che ne popolano i boschi, i sentieri e le fiabe (suo il murales realizzato durante la scorsa edizione di “Libri nell’Entroterra”). Il volume uscirà grazie al contributo dell’Associazione Culturale Perill’Arte e l’intero ricavato delle vendite andrà a sostenere le spese della nuova edizione del Festival “Libri nell’Entroterra” diretto da Paolo Fiorucci, libraio e animatore culturale, che domenica 24 luglio alle 18.30, presenterà “I racconti della Grotta della Notte” assieme a Giancaterino Gualtieri e Michela Di Lanzo presso il Parco del Monumento ai Caduti di San Benedetto in Perillis.


Print Friendly and PDF

TAGS