Un grande successo concerto finale laboratori alla media Dante Alighieri con Il jazz va a scuola

di Redazione | 23 Giugno 2021 @ 10:18 | CULTURA
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Ieri sera, in collaborazione con l’Associazione “Il jazz va a scuola”, si è tenuto il concerto finale del laboratorio di improvvisazione del Maestro Paolo Damiani. Il concerto finale, che arriva al termine di alcuni giorni di prove, si è svolto negli spazi esterni alla scuola Dante Alighieri a Colle Sapone. Il Laboratorio di improvvisazione “Orchestra aperta”.

L’arte dell’improvvisare, tra il sentire e il fare” di Paolo Damiani, è un progetto destinato agli studenti di scuola primaria e secondaria e agli insegnanti con lo scopo di impostare una creazione collettiva di materiali composti dal docente e dagli allievi, con elaborazioni libere, inventate e sperimentate insieme anche attraverso l’interazione di discipline performative.

L’associazione “Il Jazz Va A Scuola”, dopo la positiva esperienza dei laboratori realizzati in occasione della manifestazione “Il Jazz Italiano per le terre del sisma” dell’agosto 2019, ha lo scopo di sensibilizzare i bambini e i ragazzi a forme e generi musicali poco familiari, realizzando un’esperienza emotiva che stimoli la voglia di approfondimenti anche su un piano cognitivo di una iniziativa che potrebbe assumere il ruolo di sperimentazione. Il progetto è aperto a tutte le scuole dell’Aquila e provincia, come capofila è stata individuata la scuola media ad indirizzo musicale Dante Alighieri con cui l’associazione ha collaborato nei giorni del jazz aquilano realizzando due intensi laboratori musicali.

Paolo Damiani


Print Friendly and PDF

TAGS