Turchia e Siria, L’Aquila pronta a fare la sua parte. Approvato un odg di Livio Vittorini

di Alessio Ludovici | 16 Febbraio 2023 @ 06:00 | ATTUALITA'
terremoto turchia siria vittime
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – E’ stato approvato ieri, durante il consiglio comunale dell’Aquila, un ordine del giorno presentato da Livio Vittorini, Fdi, e altri. Il testo impegna il sindaco ad aprire un conto corrente vincolato per raccogliere risorse da destinare prioritariamente a bambine e bambini che sono rimasti orfani in seguito al sisma che ha colpito Turchia e Siria. Il documento inoltre invita, anche avvalendosi dell’Ufficio speciale per la ricostruzione dell’Aquila, a costituire una delegazione comunale da inviare nelle zone colpite dal terremoto, per valutare – d’intesa con le autorità locali e gli organismi internazionali – la messa a disposizione delle competenze e di strumentazioni utili ai fini dei processi di ricostruzione. L’ordine del giorno infine prevede anche la possibilità di istituire accordi con le autorità locali e gli organismi internazionali, per formare quelle risorse umane che saranno coinvolte nella ricostruzione dei territori devastati dal terremoto.

La tragica esperienza del 2009, si ricorda nel testo ha del resto consentito di sviluppare particolari e peculiari competenze e strumenti specifici per la gestione dei processi di ricostruzione. Tali processi per essere correttamente avviati devono impostarsi già dalle primissime fasi post-sisma. 

Si comincia a concretizzare, quindi, l’auspicio lanciato dallo stesso sindaco Pierluigi Biondi pochi giorni fa. “Siamo pronti ad aiutare, come siamo stati aiutati” aveva detto il primo cittadino, “a restituire quanto abbiamo imparato, a contribuire con la nostra esperienza alla ripresa della vita che deve continuare”. Il responsabile Usra, Salvo Provenzano, avrebbe già ricevuto diversi contatti dagli ingegneri turchi.


Print Friendly and PDF

TAGS