Trenitalia Abruzzo, dall’11 giugno gli orari estivi. Nuove corse e servizi
di Redazione | 09 Giugno 2023 @ 09:21 | UTILI
L’AQUILA – Durante l’estate, l’Abruzzo si prepara ad offrire un’esperienza di viaggio ferroviario sempre più completa e attrattiva grazie alla Trenitalia Summer Experience. L’orario ferroviario estivo, che entrerà in vigore dall’11 giugno, è stato presentato a Roma da Stefano Cuzzilla, presidente di Trenitalia, e Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale. Durante l’evento sono state illustrate le novità che mirano a sviluppare una mobilità estiva in grado di offrire ai viaggiatori un’esperienza di viaggio arricchente.
L’offerta estiva del servizio Regionale di Trenitalia in Abruzzo si distingue per le soluzioni dirette e intermodali che facilitano il turismo domestico verso L’Aquila o Avezzano, permettendo di scoprire le mete più suggestive di questa regione ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Saranno ben 154 i treni in circolazione durante i giorni feriali, mentre nei giorni festivi l’offerta si amplia con 86 treni, offrendo complessivamente più di 35.000 posti a sedere al giorno. Sempre più posti bici sui treni (2.300 le domeniche e i festivi, più di 1.800 nei giorni feriali).
Per agevolare la mobilità turistica verso le località balneari dell’Adriatico, Trenitalia incrementa l’offerta durante i giorni festivi, mettendo a disposizione 86 treni. Tra le novità estive, spiccano le dieci nuove corse del Cerrano Line, che collegano Pescara a S. Benedetto con fermate in tutte le località balneari della costa teramana. Inoltre, torna in funzione il Trabocchi Line, con 22 collegamenti durante i giorni feriali e 16 nei giorni festivi, offrendo numerose opzioni per raggiungere le suggestive località balneari della Costa dei Trabocchi e la Via Verde. Per gli amanti delle escursioni turistiche e dell’esperienza culturale, è confermata l’offerta dell’Aterno Line, che permette di raggiungere i borghi più suggestivi della Valle dell’Aterno nei giorni di sabato e festivi. Inoltre, sono disponibili oltre 400 soluzioni di viaggio combinate tramite i servizi intermodali treno+bus.
Per quanto riguarda i treni nazionali, aumentano a 26 i Frecciarossa della Linea Adriatica che ogni giorno collegano l’Abruzzo con il Nord e il Sud del Paese. Inoltre, per tutta l’estate, sono stati introdotti due nuovi Frecciarossa nel fine settimana tra Bolzano e Pescara. Fino al 17 settembre, ci saranno quattro Frecciarossa al giorno, con due ulteriori corse nel weekend anche a Giulianova e due corse giornaliere anche a Vasto San Salvo. A questi si aggiungono anche 20 treni Intercity che permettono di raggiungere le principali località balneari abruzzesi.