Trasacco: in arrivo la 4° edizione di Swing sotto le Stelle

Due giorni di musica e balli tra swing e rock’n’roll

di Redazione | 08 Luglio 2024 @ 15:40 | EVENTI
thumbnail
Print Friendly and PDF

TRASACCO – Torna Swing sotto le Stelle, il festival più frizzante, dinamico e coinvolgente dell’estate marsicana. Sarà una quarta edizione ricca di novità: per la prima volta la manifestazione si svolgerà nel centro storico del borgo di Trasacco (AQ) e si articolerà nella due giorni del 9 e 10 agosto. Come sempre, l’ingresso sarà gratuito. Appassionati e curiosi, esperti e neofiti, oltre a tutti coloro che vorranno lasciarsi trasportare dai ritmi travolgenti della musica swing, lindy hop e rock’n’roll troveranno un programma ricco di appuntamenti.

Saranno sei i concerti di quest’edizione, tutti a ingresso gratuito a partire dalle 21.00: il 9 agosto si esibiranno la Max Pirone Big Fat BandRoberta Vaudo & The Whistles e Paola Ronci & The Reefer Men. Chiuderà la serata il DjSet di The Gentleman Thief. Il 10 agosto sarà la volta di Rockin’Angie & The ShakersGreasers e Orfanelli Swing Quartet. Il DjSet di Miss Yaya Pin Up chiuderà il sabato.

In entrambi i giorni, a partire dalle 17, si terranno le lezioni gratuite di ballo swing a cura di Emanuele Margiotta e Ludovica Aresu della SwingHaus e, altra novità di quest’edizione, anche quelle di ballo rock’n’roll grazie alla presenza di Lily Moore della scuola TuttiFrutti Rock’N’Roll, alla prima collaborazione con il festival. Ma le novità non finiscono qui: la sera del 9 agosto sarà allietata anche da un’esibizione burlesque di Edith Von Hammer, forma d’arte per la prima volta presente al festival, con dei brevi intermezzi duranti i concerti. Nella due giorni ci saranno poi anche delle mostre a cura di autori locali.

Nella giornata del 9 agosto si terrà un’esposizione di biciclette vintage mentre nella giornata del 10 agosto quella di auto d’epoca curata dall’Old Motors Club d’Abruzzo. Ampio spazio verrà riservato a un’area street food e ad un’area market con ulteriori attività al suo interno. Per l’occasione, inoltre, il Comune di Trasacco promuoverà la notte bianca che animerà il borgo fino a tarda notte, oltre all’apertura dei suoi luoghi storici più identitari: la Torre Febonio e la Basilica dei Santi Cesidio e Rufino.

Swing sotto le Stelle incontra il turismo green: tra le novità più significative di quest’anno vi è la promozione di attività all’aria aperta mediante le quali fare conoscere le bellezze paesaggistiche e ambientali del territorio circostante, rese ancor di più inclusive dalla collaborazione con Appennini For All. Inoltre, grazie al contributo e supporto di alcune realtà locali ci si potrà cimentare nel climbing oppure esplorare sentieri e percorsi in mountain bike o attraverso passeggiate guidate.

L’evento è patrocinato dal Comune di Trasacco, dal Consiglio Regionale dell’Abruzzo e dalla Provincia dell’Aquila. Tra i partner dell’evento figurano l’ass.cult. Erebor, The Walk of Fame magazine, l’asd Plus Ultra, la coop. La Giostra, Appennini For All, Cai “Vallelonga-Coppa dell’Orso”, Igers L’Aquila e Igers Abruzzo.


Print Friendly and PDF

TAGS