SPORT | L'Aquila | |

Touch rugby, all’Aquila un torneo in memoria di David Fraschetti

Locandina DAVID 07.09.2026 3
Negli impianti sportivi della Polisportiva L’Aquila Rugby si svolgerà il torneo di touch rugby “In ricordo di David”

Sabato 19 settembre, a partire dalle 13, negli impianti sportivi della Polisportiva L’Aquila Rugby, in località Centi Colella, si svolgerà il torneo di touch rugby “In ricordo di David”.

L’iniziativa è organizzata da L’Aquila Touch ed è dedicata alla memoria di David Fraschetti, conosciuto dagli amici con il soprannome di “Ruvido”.

David è scomparso il 6 ottobre 2025 a causa della leucemia, lasciando un vuoto profondo nella famiglia e nelle persone che lo hanno conosciuto.

La manifestazione nasce con l’obiettivo di mantenerne vivo il ricordo attraverso una giornata dedicata allo sport, all’amicizia, alla condivisione e alla solidarietà.

L’Aquila Touch invita le società sportive a partecipare con una propria squadra.

L’iniziativa è aperta anche a gruppi di amici, appassionati e giocatori amatoriali.

Le formazioni dovranno essere composte da almeno 6 giocatori e potranno essere miste, con la partecipazione di uomini e donne.

Il touch rugby è una disciplina senza placcaggi e senza contatto fisico.

La formula consente di conservare lo spirito e i valori del rugby, favorendo al tempo stesso la partecipazione di persone di età e livelli di esperienza differenti.

Le partite si svolgeranno secondo un regolamento semplificato di Italia Touch, pensato per permettere a tutti di giocare in un clima di sportività e divertimento.

Anche chi non dispone di una squadra potrà prendere parte al torneo.

Gli organizzatori provvederanno infatti a formare i gruppi di gioco, così da consentire la partecipazione anche ai singoli iscritti.

Per partecipare è previsto un contributo di 20 euro a persona.

L’intero ricavato sarà devoluto alla sezione AIL dell’Aquila, Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma.

Al termine del torneo la giornata proseguirà con il tradizionale terzo tempo, accompagnato da musica dal vivo e DJ set.

Per tutta la durata della manifestazione sarà inoltre presente un’area dedicata a cibo e bevande.

L’invito è rivolto a chi ha conosciuto David e gli ha voluto bene, ma anche agli appassionati e a quanti desiderano condividere, nel suo ricordo, un pomeriggio di sport, amicizia e solidarietà.