Tornimparte, concluso progetto “Boccaccio racconta… storie sotto l’albero”

di Redazione | 11 Giugno 2022 @ 06:15 | CULTURA
Boccaccio
Print Friendly and PDF

TORNIMPARTE  –  Si è svolta martedi’ 7 giugno la fase conclusiva del progetto di plesso “Boccaccio racconta… storie sotto l’albero”.
Il progetto ha coinvolto le classi della scuola primaria “Gigante- Porto”, le scuole dell’infanzia “Disney” e “Andersen” e la scuola secondaria di I grado “G. Verne” dell’Istituto Comprensivo Comenio.

La giornata, organizzata grazie anche alla collaborazione sinergica dell’Amministrazione comunale e di alcune associazioni presenti sul territorio (Pro-Loco e Associazione Arcobaleno), ha coinvolto 140 alunne e alunni che, guidati dalle insegnanti, hanno re-interpretato creativamente alcune delle novelle più famose del Decameron.

Preziosi gli interventi del maestro Francesco Dimotta,degli esperti del teatro Lanciavicchio, della professoressa Antonella Corsi e del signor Gerardo Rossi.
La manifestazione si è svolta negli spazi esterni del plesso “Verne”- “Gigante-Porto”, allestiti con diverse postazioni. Importante la presenza delle famiglie che, ancora una volta, testimonia il rapporto di fiducia e di collaborazione attiva tra le due fondamentali agenzie formative. 
Il giorno 31 maggio,  nell’ambito dello stesso progetto, è stata organizzata una tavola rotonda, trasmessa in diretta streaming, alla quale hanno partecipato le alunne e gli alunni della classe quinta di scuola primaria e della classe terza di scuola secondaria. Moderatore dell’incontro è stato il D.S., prof. Gilberto Marimpietri. Ha partecipato lo scrittore David Conati che, con i suoi interventi letterari e musicali, ha effettuato collegamenti tra i diversi temi proposti, tra i quali il parallelo tra  la peste nel Decameron e quella nei Promessi Sposi.

 

 


Print Friendly and PDF

TAGS