All’appello della ministra Paola Pisano hanno risposto i tre principali operatori di telefonia mobile: concederanno l’uso gratis del loro traffico dati a partire dal 24 dicembre alle 18 (Tim e Vodafone) e per tutto il 25 dicembre (Wind Tre).
La scorsa settimana la ministra per l’Innovazione Paola Pisano ha rivolto un appello in Tv alle compagnie telefoniche e digitali «affinché agevolino l’uso dei canali digitali di comunicazione e li rendano gratuiti. In questo modo sarà più semplice essere in collegamento con le persone care». E così «nel pieno rispetto della libera autonomia delle imprese, mi auguro risposte che contribuiscano a dare un segno incoraggiante per la coesione della nostra comunità nazionale e per la massima serenità possibile di una festività particolarmente importante per tradizione per noi italiani e per le persone che vivono nel nostro Paese».
A stretto giro è arrivata la risposta di Tim, Vodafone e Wind Tre, con l’80% del parco abbonati mobile in Italia.
Tim
«Per dare l’opportunità a tutti di essere più vicini durante i giorni di Natale, Tim accoglie con favore la proposta lanciata dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, Paola Pisano per cui renderà gratuito il traffico dati per tutti i suoi clienti a partire dalle ore 18 del 24 dicembre fino alle 24 del 25 dicembre». È quanto si legge in una nota del gruppo guidato da Luigi Gubitosi, che concederà quindi 30 ore di Giga illimitati ai suoi clienti. I clienti mobile di Tim valgono il 28,8% su un totale di 78,1 milioni di sim “human” (quelle utilizzate per comunicare e non l’Internet delle cose) in Italia. La percentuale vale per Tim la leadership in questo segmento di mercato.
Vodafone
«Siamo felici di aderire all’invito della ministra per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, Paola Pisano, rivolto agli operatori di telecomunicazioni. Vodafone – fanno sapere dall’azienda – offrirà traffico gratuito e illimitato ai propri clienti dalle ore 18 del 24 dicembre e per tutta la giornata del 25 dicembre. Questa iniziativa aiuterà diversi milioni di clienti che hanno dotazioni esigue di Giga e consentirà alle persone di restare in contatto tra loro in un momento difficile ed eccezionale». Anche per il gruppo guidato da Aldo Bisio si parla di 30 ore di Giga illimitati per i suoi clienti che rappresentano il 24,4% delle 78,1 milioni di schede sim “human” .
Wind Tre
Giga gratis anche per i clienti di Wind Tre. La compagnia telefonica guidata da Jeffrey Hedberg ha però deciso di offrire il proprio traffico dati gratis ai suoi utenti nelle 24 ore dalla mezzanotte del 24 Dicembre e per tutto il 25 Dicembre. Una giornata di dati gratis garantita dalla telco che si posiziona alle spalle di Tim per quota di mercato nella telefonia mobile “human” con il 26,8% delle 78,1 milioni di schede attive in Italia.
Modalità automatica
L’iniziativa sarà attivata in modo del tutto automatico dagli operatori. Dunque gli utenti non dovranno fare altro che sfruttare i Giga completamente gratuiti nelle giornate delle festività per realizzare videochiamate e per poter stare più vicini ai propri familiari che magari non potranno riunirsi fisicamente come fanno sempre.
L’utilizzo della rete fissa
Tutto questo sarà ovviamente vantaggioso per chi non è dotato di una rete a banda ultralarga a casa. In quel caso l’offerta fissa permette di poter già utilizzare dati senza che si arrivi a ulteriori pagamenti rispetto all’abbonamento mensile. In questo caso Agcom ha evidenziato in Italia l’esistenza, a giugno 2020, di 17,81 milioni di accessi in banda larga e ultralarga.