Test Covid: in Abruzzo solo 3 laboratori autorizzati, nessuno all’Aquila
di Redazione | 04 Maggio 2020 @ 16:32 | ATTUALITA'
L’AQUILA – Sono solo 3 in Abruzzo, di cui nessuno all’Aquila, i laboratori autorizzati dal Ministero della Salute che possono effettuare la diagnosi molecolare su campioni clinici respiratori per il Coronavirus.
È quanto si evince dalla tabella allegata a una circolare della Direzione generale della prevenzione sanitaria, guidata dall’abruzzese Claudio D’Amario indirizzata, tra gli altri, agli assessorati regionali alla Sanità, avente ad oggetto “Pandemia di Covid-19 – Aggiornamento delle indicazioni sui test diagnostici e sui criteri da adottare nella determinazione delle priorità. Aggiornamento delle indicazioni relative alla diagnosi di laboratorio”.
Si tratta dell’Istituto zooprofilattico sperimentale “Giuseppe Caporale” di Teramo, l’Unità operativa complessa di Microbiologia e virologia clinica dell’ospedale di Pescara e il laboratorio di Genetica molecolare del Centro di tecnologie avanzate (Cast) dell’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti.
Nell’elenco, fino ad ora, non appare nessuna struttura aquilana, neanche il Centro di genomica Dante Labs, che ormai due settimane fa ha annunciato l’imminente avvio dell’esame di 5mila tamponi al giorno.
LA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLA SALUTE