Terremoto, Pezzopane (Pd): “Ecco 11 milioni di aiuti per le imprese del cratere sismico 2009″
di Redazione | 28 Maggio 2020 @ 11:47 | ATTUALITA'
L’AQUILA – “Una buona notizia per le imprese del cratere 2009. Dove la crisi conseguente alla pandemia va a sovrapporsi alla emergenza di ben due terremoti, quello del 2009 e del 2016/17. Stiamo cercando in tutti i modi di sbloccare ogni risorsa e alle buone notizie di qualche settimana fa (92 milioni del Cipe per l’edilizia pubblica ed i 91 milioni per il cratere edilizia privata) ora si aggiunge anche questo importante bando per le imprese. A partire dal prossimo 1 giugno le imprese localizzate nei comuni rientranti nel Cratere sismico aquilano potranno presentare le domande, attraverso Invitalia, per accedere alle nuove agevolazioni previste dalla riforma legge 181/89″.
Così la deputata dem Stefania Pezzopane annuncia una importante misura per le imprese del cratere sismico 2009 che mette a disposizione 11,5 milioni con un bando pubblico a partire dal 1 gennaio.
“Le risorse messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico per queste aree sono circa 30 milioni di euro Di cui 11,5 milioni per il Cratere sismico aquilano – spiega -. Con le riaperture degli sportelli, le imprese presenti nei territori interessati usufruiranno di un incentivo fortemente rinnovato, con procedure più semplici e tempi di risposta più rapidi per favorire gli investimenti strategici ad alto valore tecnologico e innovativo, attraverso progetti di riconversione e riqualificazione sostenibili, in grado di creare nuove opportunità di lavoro.Per venire incontro alle esigenze del territorio e delle piccole e medie imprese, la riforma della legge sulle aree di crisi industriale ha ampliato la platea dei potenziali beneficiari anche alle reti d’impresa e abbassato a 1 milione di euro la soglia minima dei programmi d’investimento”.
“Sono previsti, inoltre, agevolazioni per programmi di sostegno alla formazione dei lavoratori e procedure prioritarie, il cosiddetto fast track, per avviare investimenti di rilevanti dimensioni, a partire da 10 milioni di euro, che avranno un significativo impatto occupazionale – aggiunge -. Si tratta di Importanti ed ulteriori aiuti per l’area del cratere sismico della Regione Abruzzo ottenibili ramite ricorso al regime di aiuto di cui alla legge n. 181/1989 opportunamente e recentemente riformata all’insegna della semplificazione”.
“L’iniziativa è realizzata nell’ambito del programma di sviluppo per l’area del cratere sismico della Regione Abruzzo di cui all’art. 11, comma 12, del decreto-legge n. 78/2015, denominato Restart, approvato con delibera CIPE 10 agosto 2016, n. 49/2016. L’intervento, attivato con circolare direttoriale 24 ottobre 2017, n. 148778, prevede la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali nei territori dei Comuni Cratere 2009 e finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti. Con decreto direttoriale 26 maggio 2020 è stata disposta l’apertura dello sportello a partire dalle ore 12 del 1° giugno 2020. Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa Spa – Invitalia, secondo le modalità e i modelli indicati nell’apposita sezione dedicata alla legge n. 181/1989 del sito internet dell’Agenzia medesima”, conclude Pezzopane.