Terremoto Centro Italia: Conte a Norcia con Legnini. Nuove accelerazioni dal dl semplificazioni

di Redazione | 15 Settembre 2020 @ 20:20 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

NORCIA – “Questa mattina con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte a Norcia, una visita che conferma la grande attenzione del Governo per il processo di ricostruzione nel Centro Italia al quale, grazie ai recenti provvedimenti legislativi e commissariali emanati, stiamo imprimendo ritmo ed accelerazione”. Così Giovanni Legnini, Commissario straordinario per la ricostruzione del terremoto del centro Italia.

“Grande è la soddisfazione per l’impegno dell’ENI oggi annunciato dal Presidente Conte per la ricostruzione della Basilica di San Benedetto a Norcia, un simbolo della città, ma anche dell’Italia e dell’Europa intera”.

E ha continuato: “Molto importante e denso di significati l’incontro con gli studenti e i docenti della scuola superiore “De Gasperi – Battaglia”, recentemente realizzata. La ricostruzione delle scuole, anche alla luce delle nuove esigenze indotte dalla crisi sanitaria, rappresenta oggi una delle sfide più impegnative nel processo di ricostruzione: 250 sono le scuole da ricostruire già finanziate, diciannove di esse sono state realizzate, per 88 scuole è in corso l’affidamento dell’incarico, mentre per altre 56 la progettazione è in fase avanzata”.

Legnini ha poi concluso: “Per questo ambito cruciale della ricostruzione pubblica l’impegno di tutta la complessa macchina della ricostruzione dovrà essere decisamente rafforzato nelle prossime settimane, anche sfruttando le norme di semplificazione varate dal Governo ed eventualmente dei poteri speciali ora attribuiti al Commissario per accelerare le opere pubbliche prioritarie”.


Print Friendly and PDF

TAGS