di Matilde Albani, L’Editoriale – Si è già scatenata un nuova ressa che riguarda il taglio degli alberi previsti sui viali di Collemaggio e della Croce Rossa. Si tratterebbe di interventi contenuti in due distinti progetti dell’amministrazione Cialente, necessari per l’ampliamento dei rispettivi marciapiedi, che al momento non consentono il transito alle carrozzine dei disabili e dei genitori con i bambini.
Quello più atteso che riguarda via della Croce Rossa, però, non è stato svelato dall’Assessore Pietro Di Stefano. Riguardo ai tagli, grandi proteste, si erano verificate dopo la rimozione delle piante su via Paolucci, nei pressi della caserma della Guardia di Finanza nel novembre 2012, e poi su via XXV aprile, perché presenti in un punto dove sta nascendo la seconda rotatoria.
Per uscire allo “scoperto” l’Assessore Alfredo Moroni ha chiesto audizione alla seconda commissione consiliare, non solo per sondare gli umori, ma per fare proprie le soluzioni alternative dei pochi consiglieri parlanti. Per vederci chiaro, il Presidente Enrico Perilli ha scomodato l’agronomo del Comune, il Dott. De Felice, che aprendo il suo intervento ha subito precisato “riguardo alle piante non sono riuscito a trovare documentazione idonea, e quello che so, lo leggo dalla stampa”.
In pratica, oggi non esiste un quadro di riferimento su quello che ci sarebbe da fare o meno e si naviga a vista. Nessuno ad esempio, sa bene quanti alberi nel Parco del Castello sono malati o completamente secchi, quelli che andrebbero tagliati anche per la sicurezza di tutti, o quelli che non andrebbero necessariamente ripiantati o, per lo meno, con alberi dalle foglie più chiare e magari autoctoni come i faggi o tigli. Non c’è indicazione per una futura programmazione, nonostante esista un organismo regionale preposto a questo, come pure rimane sconosciuta l’applicazione della legge che tutela le piante monumentali individuate dal Corpo Forestale dello Stato. Se esistono alberi da rimuovere, andrebbero adottate misure compensative. Sentiamo l’intervista al Dott. De Felice…
[vsw id=”vlHX1ZmoO4Q” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]
Servizio e testo Matilde Albani, riprese Elisabetta Di Giorgio