Sviluppo sostenibile: nasce in Abruzzo sede ASviS

di Michela Santoro | 24 Luglio 2022 @ 06:15 | AMBIENTE
Sviluppo sostenibile_ firma protocollo ASviS
Print Friendly and PDF

PESCARA. L’ Alleanza per lo sviluppo sostenibile (ASviS), nata a livello nazionale all’inizio del 2016 ed impegnata nella promozione di una maggiore consapevolezza sui temi dell’Agenda 2030, da ieri, ha un’ articolazione regionale anche in Abruzzo.

Su proposta, dell’associazione Circolarmente, presieduta da Giovanni Lolli, e grazie alla sensibilità dei soggetti componenti il Consiglio Regionale Unipol Abruzzo, è stato sottoscritto a Pescara, un protocollo di intesa tra le Associazioni datoriali CNA, Lega Coop, Confesercenti; le organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL, le associazioni ARCI e Legambiente.

All’atto di nascita di ASviS Abruzzo, ha partecipato anche il Pro Rettore delegato per lo sviluppo sostenibile all’Università degli Studi dell’Aquila e membro di Circolarmente, Lelio Iapadre.

ASviS Abruzzo diffonderà la cultura dello sviluppo sostenibile nei suoi aspetti ambientali economici e sociali sia attraverso iniziative pubbliche che intervenendo anche nei confronti della regione Abruzzo, al fine i stimolare l’elaborazione di politiche volte a realizzare gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

“L’Alleanza per lo sviluppo sostenibile dell’Abruzzo – si legge nel testo del protocollo – si configura come una rete di collaborazione aperta a soggetti pubblici e privati.”

Saranno, pertanto, coinvolti enti locali, istituzioni regionali, università, sistema camerale, associazioni di categoria, sindacati, GAL, associazioni culturali e ambientaliste, organizzazioni di terzo settore e volontariato, fondazioni.

ASviS Abruzzo – continua il protocollo –  nasce come movimento dal basso, autonomo e senza scopo di lucro, chiamato a una sfida di enorme portata e teso ad esercitare, nelle forme più adeguate, un’azione di proposta, confronto e stimolo.”

Scopo delle attività, il raggiungimento a livello regionale dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU, attraverso azioni di: politiche di sviluppo, informazione ed educazione allo sviluppo sostenibile.

 


Print Friendly and PDF

TAGS