Sviluppo sostenibile e rischio sismico: l’Usrc al ‘Remtech’ di Ferrara
di Redazione | 21 Settembre 2022 @ 08:36 | ATTUALITA'
FERRARA – Quest’anno l’ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del cratere (Usrc) fornirà un contributo significativo a ‘RemTech 2022’, appuntamento che si terrà a Ferrara a partire da oggi e sino a venerdì 23 settembre. RemTech è un evento internazionale specializzato sulla protezione e lo sviluppo sostenibile del territorio, le bonifiche dei siti contaminati, le coste e i porti, il dissesto idrogeologico, i cambiamenti climatici, il rischio sismico, la rigenerazione urbana e l’industria chimica sostenibile.
“Consiste in incontro di rappresentazione e di condivisione dello stato dell’arte e delle prospettive future – si legge in una nota dell’Usrc -, è soprattutto un network di esperti, nazionali ed internazionali, che opera in forma permanente ed in cui il comparto pubblico ed il settore privato hanno modo di confrontarsi e dialogare in maniera costruttiva ed efficace e di condividere impulsi ed ispirazioni, ma anche strategie e programmi da attivare nel prossimo futuro”.
Per l’ufficio di Fossa “la partecipazione a questo evento ha una duplice valenza: da una parte consente di divulgare quanto di virtuoso è stato in questi anni realizzato nel nostro territorio e rappresentare la capacità di questo ente pubblico di saper innovare e valorizzare le proprie competenze e ambire a dare massima espressione al potenziale professionale e umano presente. Dall’altra consente al personale coinvolto di confrontarsi con esperienze di ricostruzione compiute altrove favorendo la formazione e l’informazione”.
Tra gli appuntamenti che vedranno la presentazione di progetti e relatori dell’Usrc:
oggi 21 settembre: workshop su “Opere ed interventi sostenibili tra ricostruzione e Fondo Complementare al Pnrr”; sessione I: “La Rigenerazione urbana tra arte, cultura, transizione digitale ed energetica”; sessione II: “Le nuove scuole 4.0”.
E ancora: “LAB8-Riabitare con l’Arte”; “Progetto territori aperti – confronto tra le previsioni della pianificazione dei centri storici e gli interventi di ricostruzione privata realizzati”; “Sportello Digitale”; “Nuovo Polo Scolastico “Marruvium”.
Giovedì 22 settembre: workshop su “Opere ed interventi sostenibili tra ricostruzione e fondo complementare al PNRR. Sessione VII “Interventi di mitigazione delle vulnerabilità sismiche e di riqualificazione energetica e funzionale di palazzi pubblici e privati danneggiati dal sisma”; “Palazzo Baroni Cappa – Aggregato SN-E01, Comune di Prata D’Ansidonia – fraz. San Nicandro (AQ)”.
Venerdì 23 settembre: tavola rotonda con il direttore dell’Usrc Raffaello Fico. Conferenza nazionale sul codice della ricostruzione: “Le correlazioni tra emergenza, ricostruzione e prevenzione”.