Su Spotify “L’Aquila Fenice”, il podcast a cura di Maxxi e Chora Media

di Redazione | 01 Luglio 2022 @ 11:48 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Su Spotify inizia L’Aquila Fenice, un podcast originale prodotto da Spotify Studios in collaborazione con Chora MediaMAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Alle 3.32 del 6 aprile 2009 un violento terremoto si abbatte sull’Aquila. Quella notte la raccontano i numeri. 3.32, le ore dopo la mezzanotte; 309, le vittime; 100 mila, gli sfollati. 13, gli anni passati dal terremoto dell’Aquila. Dopo il sisma del 2009 il centro storico della città diventa una zona rossa inaccessibile agli aquilani, chiusa da transenne e protetta da checkpoint militari. Questa stessa zona rossa sarà anche il fulcro di una partecipazione senza precedenti, tra tendopoli autogestite, cortei di carriole e snowpark improvvisati.

Alessandro Chiappanuvoli, scrittore e reporter aquilano, si pone domande per provare a capire come hanno reagito gli abitanti dell’Aquila a un evento che ha cambiato le loro vite per sempre. Cosa ricordano ancora gli aquilani di quella notte, come è cambiata la loro città? Attraverso quali processi sta rinascendo? E, soprattutto, cosa ha imparato il Paese da questa catastrofe? 

I primi due episodi del podcast sono disponibili da oggi su Spotify al seguente link,  “Quella notte”.

 


Print Friendly and PDF

TAGS