‘Street boulder città dell’Aquila’, climbers da tutt’Italia
Ci si arrampicherà su pareti urbane, mura, case, colonne. Le location prescelte sono testate e ripulite da erbacce e detriti, per mettere a punto i 50 percorsi preparati per l’evento
di Marianna Gianforte | 22 Settembre 2022 @ 06:21 | SPORT
L’AQUILA – Li vedremo arrampicarsi sulle pareti naturali del centro storico, tra facciate di palazzi, archi e antiche mura, come mille spiderman e spidergirl: sono i climbers pronti ad arrivare in molti all’Aquila da tutta Italia per il primo ‘Street boulder’ che si terrà domenica 25, nell’ambito del calendario di ‘L’Aquila città europea dello sport 2022’.
L’evento sportivo è organizzato dall’associazione ‘Monkey’s Garage asd‘; a illustrare le caratteristiche della giornata, ieri, nella sede provvisoria del Comune dell’Aquila a palazzo Fibbioni, sono stati il vice presidente dell’asd Rodolfo Carnicelli, il tracciatore Alex Cecchini, la commissaria regionale Csain Noemi Tazzi (che è anche componente del comitato ‘città dello sport’, l’assessore comunale allo Sport Vito Colonna e il presidente del comitato esecutivo Francesco Bizzarri.
Quel che emerge è una disciplina, l’arrampicata sportiva, sempre più seguita da sportivi di ogni fascia di età, da uomini e da donne, bambini e adolescenti e crea un benessere psicofisico di alto livello. “Molti giovani si dedicano all’attività di climbing e le molte palestre sparse sul territorio nazionale sono la dimostrazione di quanto questo sport abbia preso piede”, hanno detto ieri gli organizzatori. L’arrampicata nasce all’aperto, su montagne e falesie naturali per lo più, ed è proprio questa l’idea che ha indotto Leandro Giannangeli ed Ornella Cerroni della Monkey’s Garage, palestra di arrampicata sportiva che compie 10 anni di attività sul territorio, ad organizzare questa manifestazione.
“L’obiettivo è realizzare un evento di rilevanza nazionale in grado di attrarre climbers provenienti da tutta Italia, seguiti dai loro famigliari e dagli amici, per partecipare ad una giornata di arrampicata e apprezzare le bellezze della nostra città – aggiungono i referenti dell’associazione -. La manifestazione avrà la capacità di attrare turisti, curiosi ed addetti del settore”, con lo scopo anche di far conoscere le bellezze architettoniche della città a presone provenienti da tutto il territorio nazionale, producendo un effetto positivo anche sullo sviluppo del turismo sostenibile e innovativo, del quale si avrà un assaggio per tutta la giornata di domenica nel centro del capoluogo. Ad arrampicare su pareti urbane saranno persone di ogni età, dai bambini ai più grandi, dai principianti agli esperti.
LE CARATTERISTICHE DELLO STREET BOULDER.
Pareti, mura, case, colonne, diventano le nuove montagne cittadine, in grado di stimolare la mente e il corpo dei climbers. Trovare il modo di arrivare “in cima” utilizzando esclusivamente quello che offre la facciata di un edificio, questa è la regola base di questa disciplina. Si arrampica su muri, case, colonne, con l’ausilio delle sole mani e senza mezzi artificiali, sempre in sicurezza (proteggendo l’eventuale caduta del climbers con opportuni materassi studiati per questa pratica sportiva), rispettando l’ambiente e la struttura architettonica. In pratica un adattamento dell’arrampicata al contesto cittadino. Le location prescelte sono state sono state precedentemente testate, ripulite da erbacce e detriti, per mettere a punto i 50 percorsi preparati per l’evento. Dalle vie più facili, per i bambini, a quelle più complesse per gli esperti, sarà un modo per attirare in città tanti appassionati dell’arrampicata provenienti da tutta l’Italia. Prevista, inoltre, una serie di eventi collaterali per far divertire anche chi non sarà iscritto alla competizione come slackline con esibizione degli atleti slackeliner Abruzzo e slackliner Lazio: alcune linee saranno posizionate anche sul prato per far provare grandi e bambini; torre Lead Sacha alta 7 metri con istruttore per far scalare i bambini e ragazzi; ginnastica ritmica a cura di Ritmica l’Etoile; danza aerea a cura di Flay Factory con possibilità di far provare tutti; percorso bike a cura di Gravity Academy per i più spericolati; face painting di Martina Turco per provare l’emozione del trucco scenico; musica del dj Angelo D’Eramo.
IL PROGRAMMA
Appuntamento al Parco del Castello Via Delle Medaglie d’Oro
Domenica 25 Settembre
Programma Adulti
Ore 8.00 apertura iscrizioni e consegna pacco gara
Ore 10.00 competizione in giro per la città
Ore 16.00 fine gara e consegna fogli all’info point castello
Ore 18.00 Inizio Finali
Ore 20.00 Premiazioni
Programma Kid’s
Ore 10.00 apertura iscrizioni e consegna pacco gara
Ore 11.00 inizio gara su torre Lead piazzale Auditorium
Ore 15.00 fine gara
Ore 16.00 finale e premiazioni