Sport e Yoga, i nuovi scudi contro il covid-19

di Cristina D'Armi | 31 Marzo 2021 @ 06:34 | SALUTE E ALIMENTAZIONE
Sport e Yoga
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Sport e Yoga . La pratica costante di sport e yoga, è uno scudo in più contro il covid-19. Secondo una ricerca condotta da geriatri del Day Hospital post-Covid della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS – Università Cattolica campus di Roma, rafforzare il tessuto muscolate favorisce una migliore risposta del sistema immunitario.

Per gli studiosi, gli anziani più in forma hanno un minor rischio di progressione grave della malattia grazie al sistema immunitario più efficiente.

Lo sport aiuta non solo a ridurre il rischio di ammalarsi, ma anche a superare al meglio la malattia in caso di contagio.

Esso, inoltre, ha ripercussioni positive sulle capacità cognitive, disabilità, funzione cardiovascolare e respiratoria. Il premier indiano Narendra Modi afferma che anche lo yoga aiuta a rafforzare lo scudo immunitario per la sua azione multidimensionale, che agisce a livello mentale, fisico e psicologico.

Sport e Yoga

Con le palestre chiuse in tutta Italia, l’attività sportiva è possibile in casa e all’aperto: nei parchi pubblici e nelle aree attrezzate, a condizione che sia svolta in forma individuale con l’osservanza del distanziamento interpersonale di almeno due metri e del divieto di assembramento.


Print Friendly and PDF

TAGS