Soroptimist L’Aquila, Nora Concordia è la nuova presidente

di Michela Santoro | 19 Dicembre 2023 @ 05:00 | EVENTI
Soroptimist L'Aquila
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – È iniziata con un cocktail di benvenuto nei locali dello storico ristorante ‘Tre Marie’, la cerimonia del passaggio del martelletto, ovvero il passaggio di consegne dalla presidente uscente del Soroptimist Club L’Aquila, Flavia Stara alla presidente neo eletta, Nora Concordia.

La presidente uscente Flavia Stara ha ripercorso il suo biennio di lavoro illustrando le specifiche azioni svolte e confermando la volontà di stabilire sinergie e collaborazioni con gli altri club di servizio presenti sul territorio.

La past president ha sottolineato quanto messo in campo in linea con il messaggio della Presidente Mondiale Maureen Maguire ‘Opening Doors to a Bright Future’ a sostegno di progetti per l’educazione come fondamento e mezzo di avanzamento della condizione femminile nel mondo.

Nello specifico il Soroptimist Club L’Aquila ha in corso azioni specifiche sia nei confronti di giovani donne afghane, arrivate in città con un corridoio umanitario, sia di ragazze madri kenyane.

Nel corso della cerimonia, sono state ricordate le numerose iniziative dedicate alla prevenzione della violenza di genere, tra cui il progetto educativo-artistico ‘Co-(l)laboratori per la Dignità di genere’, in parte realizzato e in parte in via di implementazione.

Particolare menzione è stata fatta anche in riferimento al progetto di interesse nazionale ‘Ri-generazione Città giovane’ coordinato da Paola D’Ascanio, la cui prima edizione ha riscosso ampi consensi, già avviato verso una seconda edizione.

Il protocollo si è quindi esplicitato nel passaggio di consegne tra Flavia Stara e Nora Concordia, con il tradizionale scambio di spille e di auguri, seguito da una nota di saluto della nuova presidente.

“Ringrazio la presidente uscente – ha dichiarato Nora Concordia – per gli insegnamenti che mi ha fornito nel delineare, con il suo impegno, linee tematiche e di azione che continuerò a tracciare ed implementare con il sostegno e la collaborazione di tutte le socie. Parimenti, porterò avanti la linea programmatica della presidente mondiale del Club che si riassume nelle parole ‘terra come madre’ e che auspica un’azione corale volta al rispetto e alla salvaguardia della nostra madre comune”.

Alla cerimonia erano presenti, oltre alle socie del club cittadino, la past president del Soroptimist Teramo, Italia Calabrese, la presidente del Rotary L’Aquila, Rossa Persia, il presidente del Rotary Gran Sasso, Riccardo Mariani, la presidente Lions L’Aquila, Marisa Iannarelli; la presidente dell’Innerwheel L’Aquila, Giovanna Renzetti, Dirigente divisione anticrimine Polizia di stato, Rosalba Angeloni e numerosi altri ospiti vicini al Sororptimist club L’Aquila per collaborazioni in progetti di advocacy.


Print Friendly and PDF

TAGS