

L’AQUILA – Un’opportunità per tutti i bambini per incominciare ad appassionarsi alla canzone specialmente quella colta. Dopo circa due anni di stop forzato a causa dell’emergenza Covid, la Società Aquilana dei Concerti ‘Bonaventura Barattelli‘ ha di nuovo iniziato l’attività formativa e concertistica del Coro di Voci Bianche e del Gruppo Vocale Giovanile.
Per voci bianche si intendono quelle dei bambini che non hanno ancora raggiunto l’età in cui si verifica la muta vocale, 13 anni circa, e generalmente l’età dei componenti varia dai 6 ai 16 anni. Queste voci possono cantare da sole o in coro.
Sono state riaperte le iscrizioni per il 2022. Unici requisiti richiesti sono: essere intonati e amare il meraviglioso mondo della musica. Si può accedere al Coro di Voci Bianche se si ha un’età compresa tra gli 8 ed i 16 anni, per il Gruppo Vocale Giovanile, invece, l’età richiesta va dai 17 ai 27 anni.
“Cantare in coro è gioia di stare insieme, condividere esperienze ed emozioni, stringere amicizie e relazioni importanti per la vita – dicono i dirigenti della Barattelli -. L’invito, rivolto a genitori, nonni e a tutta la comunità educante, è quello di indirizzare i giovanissimi, figli e nipoti, a partecipare alle attività formative corali organizzate dall’Istituzione Coro di Voci Bianche e dal Gruppo Vocale Giovanile della Società Aquilana dei Concerti ‘Barattelli'”.
Il Coro di Voci Bianche, fondato nel 1997, è oggi una delle realtà più conosciute nel mondo corale giovanile con una densa attività sia legata alla stessa della ‘Barattelli’ che autonoma, con la partecipazione a prestigiosi festival e rassegne in Italia. Le formazioni sono dirette dal maestro Stefano Baiocco.
Tutte le informazioni presso gli uffici della ‘Barattelli’ al numero telefonico 086224262, dal lunedì al venerdì (ore 10-13 e 15-16.30).