L’AQUILA – La settimana politica all’Emiciclo si apre domani, martedì 15 settembre, con la seduta straordinaria della Quinta Commissione “Salute, Sicurezza Sociale, Cultura, Formazione e Lavoro”, convocata alle ore 10.
Il primo punto all’ordine del giorno sarà la risoluzione del consigliere regionale Massimo Verrecchia (FdI), “Richiesta di riconoscimento di San Luigi Orione quale Patrono della Protezione Civile Italiana”.
A seguire saranno esaminati i progetti di legge relativi all’“Istituzione della Giornata Regionale della Protezione civile in memoria di don Orione”, di iniziativa di Antonietta La Porta (FI), alle “Disposizioni per il riconoscimento e la valorizzazione della Festa dell’Uva di Mosciano Sant’Angelo e delle tradizioni della cultura rurale e contadina abruzzese”, presentato da Marilena Rossi (FdI), e al “Riconoscimento dei Palmenti abruzzesi quale patrimonio culturale regionale – interventi volti alla promozione, valorizzazione e salvaguardia”, a firma dei consiglieri Antonio Blasioli, Dino Pepe, Sandro Mariani e Antonio Di Marco (PD).
Sul tema dei Palmenti abruzzesi saranno ascoltati in audizione lo studioso di tradizioni locali Alfonso Creato e la direttrice della Soprintendenza Chieti-Pescara, Chiara Delpino.
La Prima Commissione esamina Bilancio e edilizia residenziale pubblica
Sempre martedì 15 settembre, alle ore 11, si riunirà la Prima Commissione “Bilancio, Affari Generali e Istituzionali”.
La Commissione procederà all’esame abbinato di due progetti di legge: “Disposizioni di modifica delle regionali nn. 32/2022, 2/2026, 3/2026 e 4/2026 in attuazione del principio di leale collaborazione” e “Disposizioni di modifica delle leggi regionali n. 6/2026, 8/2026, 9/2026, 11/2026, 12/2026, 13/2026, 58/2023, 15/2002, in attuazione del principio di leale collaborazione”.
È prevista l’audizione della Direttrice del Dipartimento Avvocatura Regionale ed Attività Legislativa.
Successivamente sarà esaminato il progetto di legge, di iniziativa della Giunta regionale, “Disciplina in materia di edilizia residenziale pubblica”. Sul provvedimento sono previste le audizioni del Direttore del Dipartimento Territorio e Ambiente della Giunta Regionale e del Dirigente del Servizio Edilizia Sociale e Scolastica.
Alle 15 la Conferenza dei Capigruppo
Nel pomeriggio di domani, alle ore 15, è convocata infine la Conferenza dei Capigruppo, chiamata a occuparsi dell’organizzazione dei prossimi lavori consiliari.







