Settimana di eventi al caffè letterario dell’Aquila LiberaMia

di Redazione | 20 Marzo 2024 @ 10:10 | EVENTI
liberamia
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – “I mercoledì della Cultura”, nuova settimana di eventi al caffè letterario LiberaMia, nel centro storico dell’Aquila: mercoledì 20 marzoapertura straordinaria per il nuovo appuntamento , la rassegna dell’Università dell’Aquila dedicata alla divulgazione culturale e scientifica. 

Alle ore 18.15 Federica Cominetti, ricercatrice in Linguistica al Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila, dove è la responsabile scientifica di un progetto sull’analisi delle pratiche manipolatorie nel giornalismo italiano, terrà una lezione dal titolo ‘La lingua disonesta. Un’analisi dell’implicito nella comunicazione pubblica’.

“Nell’era dell’informazione e della comunicazione digitale, il potere delle parole non è mai stato così evidente. Le nostre scelte quotidiane, che crediamo libere, sono talvolta plasmate da un sottile gioco di linguaggio che ci manipola senza che ce ne accorgiamo”.

Federica Cominetti è stata responsabile della costruzione del corpus di discorsi politici italiani Impaqts e della sua analisi per gli impliciti linguistici ed è tra i fondatori dell’Osservatorio permanente sulla Pubblicità e la Propaganda. 

In serata, alle 21.30 “Aspettando Primavera”, reading letterario per festeggiare insieme l’arrivo della nuova stagione. Una “maratona letteraria” aspettando la mezzanotte, a cui sarà possibile partecipare portando un brano da leggere, per celebrare l’arrivo della primavera, stagione di bellezza e rinascita. 

Giovedì 21 marzo alle ore 20 30 “LiberaMia incontra Mccalin”, degustazione guidata di una delle più vivaci e interessanti realtà vitivinicole abruzzesi

Il vignaiolo Federico Nardi (alias Mccalin) accompagnato da l”Esploratore del gusto” ci guiderà alla scoperta dei suoi meravigliosi vini.

La serata – con un costo a persona di 40 euro – prevede 5 vini accompagnati da altrettanti 5 assaggi gastronomici,  con letture scelte e ‘variazioni’ jazz.

Venerdì 22 marzo spazio alla grande musica live: alle ore 20 Les Petits Papiers in concerto

Band dal sound jazzistico e dal colore tzigano, Les Petits Papiers sono un quartetto gypsy jazz (o “Jazz manouche “) formatosi a L’Aquila nel settembre 2017 da un’idea della cantante Federica Di Stefano. 

Le atmosfere dello swing, colorate dai frizzanti e romantici toni del Manouche francese, ci accompagneranno lungo la serata. 


Print Friendly and PDF

TAGS