Servizio autobus per gli studenti, il Presidente di Eolo L’Aquila: “Ottimizzazione di tutte le corse urbane”

di Redazione | 05 Luglio 2024 @ 10:05 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – “Presto ci sarà una riqualificazione e un’ottimizzazione di tutte le corse urbane degli autobus, in particolare di quelle rivolte all’utenza universitaria”, dichiara il Presidente di Eolo L’Aquila Lorenzo Mazzocchetti.

“Durante tutto l’anno, molteplici sono state le segnalazioni che abbiamo ricevuto da parte degli studenti universitari circa l’insufficienza di corse, l’inadeguatezza degli orari degli autobus o, più in generale, l’esiguità di collegamenti tra i poli universitari e tutti centri di interesse cittadino, come lo Studentato, le Mense universitarie e il Centro Universitario Sportivo (CUS).

Qualche giorno fa, inoltre, tramite il form lanciato dai nostri rappresentanti in tutta l’Università, siamo stati in grado di ricevere centinaia di segnalazioni da parte degli studenti che ogni giorno usufruiscono del servizio urbano e che ne conoscono, meglio di tutti, le principali criticità.

Questa mattina siamo stati ricevuti dall’Amministratore Unico di a.m.a., Dott. Augusto Equizi e dalla Direttrice di Servizio dell’Azienda, Ing. Patrizia Liberati, ai quali abbiamo consegnato un documento riportante tutte le problematiche da noi rilevate e sottolineando le criticità sulle quali secondo noi bisognerebbe agire con più urgenza. 

È stato un incontro molto proficuo, durante il quale abbiamo non solo esaminato insieme ogni problematica citata ma anche formulato soluzioni concrete da poter mettere in atto al fine di migliorare un servizio così importante in primis per la popolazione studentesca, ma in generale per tutta la comunità accademica.

Abbiamo riscontrato una grande attenzione nei confronti delle nostre istanze, tanto che a.m.a. ha già messo in atto un piano di ottimizzazione di tutte le linee, in particolar modo degli itinerari da noi evidenziati e che ad oggi risultano i più critici. 

Durante la discussione sono state centrali la richiesta di istituire un collegamento diretto tra lo Studentato “Il Moro” e la mensa in centro, l’unica ad offrire il servizio della cena, quella di aggiungere delle corse in linea con gli orari di inizio e di fine tirocinio presso l’Ospedale e quella di implementare le corse dirette al polo di Roio.

Abbiamo, inoltre, posto l’attenzione sul recente aumento del prezzo degli abbonamenti, a proposito del quale abbiamo chiesto di prevedere delle scontistiche per gli studenti più bisognosi e di aumentare le soglie ISEE che già ad oggi danno diritto ad agevolazioni sui biglietti.

L’impegno è che nei prossimi mesi, in particolare all’inizio del prossimo anno accademico, ci sia un’azione congiunta tra Istituzioni e Aziende di trasporto, così da garantire un servizio sempre più efficiente in termini sia logistici che economici.

Da parte di Eolo L’Aquila – conclude la nota – c’è la volontà di lavorare e collaborare con a.m.a. e con le Istituzioni affinché la nostra città possa avere un servizio di trasporto pubblico funzionale e adeguato alle esigenze di studentesse e studenti, che ogni giorno popolano in gran numero la città dell’Aquila”.


Print Friendly and PDF

TAGS