Scuola, le mascherine Ffp2 possono diventare un altro costo per docenti e studenti

di Redazione | 18 Gennaio 2022 @ 18:56 | POLITICA
Ffp2
Print Friendly and PDF

ROMA – Le mascherine Ffp2 diventano molto probabilmente un costo per i docenti e per le famiglie degli studenti. Pare che lo Stato possa coprire le spese di questo dispositivo solo per gli insegnanti dei nidi, dell’infanzia e per quelli degli altri ordini e gradi di scuole dove ci sono in aula alunni esentati dall’indossarle.

I dati dicono che entro fine mese, la metà degli istituti (in tutto sono 40.658), avranno le mascherine.

Ma c’è da coprire l’altrà metà: sembra che se ne parlerà a febbraio.

E così i docenti dovranno procurarsele da soli e pagarle di tasca propria.

L’Anp ha chiesto che si distribuisca questo modello di mascherina a tutto il personale scolastico, senza distinzione di casi: il Ministero non ha risposto, e Bianchi ha rilasciato alcune dichiarazioni in cui invita a fare i conti con la realtà.

L’8 gennaio scorso, la norma ha sancito che nelle scuole secondarie, quando in classe si riscontra un positivo, per tutta la classe, che resta in presenza, ha “l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo Ffp2 per almeno dieci giorni”.

Se i positivi sono due, a restare in presenza sono solo gli alunni vaccinati. E questi dovranno indossare questo tipo di mascherina.

Il costo dei dispositivi è a carico delle famiglie, a meno che la singola scuola non decida di acquistarle (ipotesi molto rata).

 


Print Friendly and PDF

TAGS