Scuola, didattica a distanza: vietata la videoregistrazione della lezione
di Redazione | 06 Dicembre 2020 @ 16:23 | ATTUALITA'
L’AQUILA – Il Ministero dell’Istruzione torna a discutere sulla didattica a distanza con un approfondimento a cura del Garante per la protezione dei dati personali.
Nell’ambito della didattica digitale integrata, non è ammessa la videoregistrazione della lezione a distanza in cui si manifestano le dinamiche di classe. Ciò in quanto l’utilizzo delle piattaforme deve essere funzionale a ricreare lo “spazio virtuale” in cui si esplica la relazione e l’interazione tra il docente e gli studenti, non diversamente da quanto accade nelle lezioni in presenza. Il docente, però, può mettere a disposizione degli studenti, anche per il tramite delle piattaforme utilizzate a tali fini, materiali didattici consistenti anche in proprie video lezioni, su specifici argomenti, per la consultazione e i necessari approfondimenti da parte degli alunni.
E’ opportuno – spiega il Ministero – regolamentare la funzionalità di registrazione audio-video e di download dei relativi documenti e fornire specifiche istruzioni ai soggetti autorizzati all’accesso (studenti, altri docenti, altro personale scolastico) per evitare che i materiali siano oggetto di comunicazione o diffusione impropri (ad esempio mediante la loro pubblicazione anche su blog o su social network, nei casi in cui siano accessibili sia da soggetti determinati che da chiunque).