Sassa, approvato il progetto per mettere in sicurezza la strada tra Foce e San Martino

di Alessio Ludovici | 08 Marzo 2023 @ 06:00 | ATTUALITA'
Foce San Martino
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Approvato in giunta comunale il progetto esecutivo per la messa in sicurezza della strada tra via San Martino e Foce di Sassa. Un’opera attesa da una decina d’anni. La strada, fortemente dissestata, è interessata da fenomeni di distacco di masse rocciose. Tecnicamente è chiusa, ma importante perché garantisce un accesso diretto alla farmacia.

Da qui l’iter per la messa in sicurezza. Un iter lunghissimo, richieste per la messa in sicurezza erano arrivate da tutte le parti, nel 2021 anche da Ferdinando Colantoni, allora consigliere comunale di centrodestra, ed in particolare dal circolo di Sassa del Partito Democratico che sulla questione era tornato, per l’ennesima volta, non più tardi di un mesetto fa con una conferenza stampa del segretario del circolo, Quirino Crosta.

Anche un’altra delle vicende della frazione, la riqualificazione dell’ex scuola di Sassa, è ad una svolta: è di questi giorni la pubblicazione del bando di gara per i lavori. Un altro degli interventi, per un totale di 45 milioni di euro di interventi sulla frazione annunciati  dal sindaco nel 2022, e su cui anche il Pd di Sassa aveva spinto molto non senza polemiche. 

La messa in sicurezza della strada tra San Martino e Foce

Ora finalmente c’è il progetto esecutivo con il relativo capitolato. E ci sono 420mila euro a disposizione a valere su un finanziamento complessivo € 1.450.000,00 per interventi di messa in sicurezza del patrimonio stradale di cui il Comune aveva beneficiato. Con lo stesso finanziamento, ad esempio, si è provveduto a sistemare via Amiternum.

Il progetto prevede la realizzazione di un’opera con livelli di manutenzione minimi e perfettamente inserita nel contesto. Tra le varie tipologie possibili, è stata scelta la messa in opera di barriere paramassi su entrambi i versanti della strada interessati dal rischio. 

 


Print Friendly and PDF

TAGS