Sante Marie, Michele Gagliardi è il nuovo baby sindaco del borgo marsicano

di Redazione | 03 Marzo 2020 @ 11:17 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

Sante Marie – Si chiama Michele Gagliardi, frequenta la quinta elementare ed è il nuovo baby sindaco di Sante Marie (L’Aquila).
Eletto dai compagni della “Lombardo Radice” del borgo marsicano, segue a Mirco Maiolini che lo scorso anno aveva indossato la simbolica fascia tricolore.
Un’iniziativa che va avanti da qualche anno e che è frutto della collaborazione tra l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Lorenzo Berardinetti e la locale scuola primaria.
Il baby sindaco è il portavoce delle esigenze degli alunni della scuola. Ha dei compiti specifici, fra i quali quello di presentare al sindaco del paese alla sua amministrazione comunale le problematiche e le necessità dell’istituto. Delle vere e proprie responsabilità, dunque.
 Il Comune di Sante Marie metterà a disposizione una cifra simbolica di cinquecento euro che i piccoli studenti utilizzeranno per migliorare il proprio istituto e soddisfare, quindi, le esigenze dei giovani studenti.
“Come sindaco di questa amministrazione comunale è mio dovere quello di promuovere iniziative e attività rivolte alla formazione di una coscienza sociale – ha spiegato il primo cittadino di Sante Marie, Lorenzo Berardinetti – Quella del baby sindaco, inoltre, è una figura che responsabilizza anche gli alunni stessi che si troveranno a eleggere colui che, secondo il loro giudizio, sarà il migliore in grado di sposare le loro richieste e necessità. Il giudizio, quindi, sarà frutto di ragionamento e condivisione. Un piccolo modo per prepararsi alla vita da adulti”.

Print Friendly and PDF

TAGS