Sant’Andrea e Porta di Bagno, un parco urbano come voleva Tian: al via le permute

di Alessio Ludovici | 16 Dicembre 2020 @ 06:00 | ATTUALITA'
sant'andrea
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Al via le prime permute nell’ambito del progetto di riqualificazione di Sant’Andrea fuori le mura, la zona sarà oggetto di un complessivo diradamento, dovrebbe nascerci un parco urbano connesso con la vicina chiesa, ancora diruta, di Santa Maria degli Angeli.

Era il sogno del primo piano regolatore di Tian cento anni fa,  quello di camminamenti e giardini lungo le mura, ma nel dopoguerra prevalsero altre logiche che il sisma 2009 ha drammaticamente cancellato.

Nella ground zero aquilana sembrano ancora passati pochi giorni dal sisma, l’area dal 2009 è stata ripensata a partire Progetto Campo di Fossa – Sant’Andrea del Piano di Ricostruzione.

Dopo 11 anni da quel piano e uno dall’approvazione della variante urbanistica del Progetto Unitario Sant’Andrea fuori le mura, cominciano a concretizzarsi le prime permute.

Il Comune rinuncia a costruire, i vecchi proprietari hanno scelto o l’abitazione equivalente o le permuta con un’abitazione del Comune.                                sant'andrea fuori le muraL’obiettivo oltre alla valorizzazione del tratto di Mura civiche nei pressi di Porta di Bagno è anche quello di riconnettersi alla chiesa di Santa Maria degli Angeli, anch’essa ferma al 2009.

Alcuni, a dire il vero, immaginano anche una riconnessione da lì all’area della Rivera già interessata da diversi progetti di riqualificazione, magari attraverso il camminamento lungo le mura civiche, in cui i lavori sono ancora in corso. A Campo di Fossa, intanto, sono iniziati i lavori del parco della memoria.

Nulla si sa dell’edificio della Asl su via XX Settembre, per il quale in molti spingono per la non ricostruzione e la trasformazione dell’area in un parcheggio, l’idea di non ricostruirlo avrebbe certamente senso anche nell’ambito della complessiva risistemazione dell’area. L’Asl vuole ricostruirlo. 

 

 

 

 


Print Friendly and PDF

TAGS