San Pietro della Ienca, l’arch. Andreassi ospite al Giardino Letterario

di Redazione | 21 Agosto 2020 @ 09:21 | EVENTI
Print Friendly and PDF

SAN PIETRO DELLA IENCA – La tematica connessa alla ricostruzione post-sima 2009 della Città dell’Aquila e del territorio è oggetto di interessi quotidiani per la cittadinanza e per le Amministrazioni competenti. Per tali motivi ed in tale ottica, la Rassegna Culturale Il Giardino Letterario ospiterà domenica 23 agosto l’architetto Fabio Andreassi che svolge ricerca nell’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” di Roma ed è stato già docente nelle Università di Sassari, dell’Aquila e della Calabria.

Nell’appuntamento di domenica verrà presentato ed illustrato il volume “La ricostruzione di L’Aquila. Dal modello ai progetti” oggetto dei risultati di una ricerca, di una sperimentazione didattica e di un workshop che si è svolto a L’Aquila nel marzo 2019 in collaborazione con alcune Università italiane. Il libro tratta alcune proposte didattiche di ricostruzione della città pubblica, di progetti culturali per la ricostruzione sociale e progetti di urbanistica partecipata, con aspetti innovativi nella metodologia dell’approccio disciplinare.

La Rassegna Culturale, che si svolge in uno spazio aperto del borgo San Pietro della Ienca, prevede appuntamenti settimanali che si concluderanno il 30 agosto 2020 con la partecipazione di diversi relatori ed ospiti di levatura nazionale per la presentazione di libri, incontri, testimonianze riguardanti le diverse tematiche sociali, culturali e scientifiche che annualmente si individuano con l’obiettivo di contribuire a promuovere e sostenere la promozione turistica del territorio del Gran Sasso e della Città dell’Aquila.

L’intento dell’Associazione Culturale è proprio quello di promuovere un turismo integrato e di qualità, favorendo ed esaltando la conoscenza delle specifiche peculiarità del territorio costituito dalla meravigliosa bellezza della montagna unitamente ai valori dei centri storici del territorio aquilano.


Print Friendly and PDF

TAGS