Nella Basilica di San Giuseppe Artigiano, già intitolata a San Biagio di Amiternum Vescovo e Martire del IV secolo, la Parrocchia Universitaria festeggia il santo del 3 febbraio caro alla popolazione aquilana e invocato da sempre come protettore della gola e dagli altri mali.
Le celebrazioni, che avranno luogo nel pomeriggio di mercoledì 3 febbraio 2021, saranno:
· alle ore 17,30 con la Messa del santo che sarà presieduta da don Luca Capannolo, giovane sacerdote aquilano ordinato dal Cardinale Arcivescovo ad ottobre 2020, a cui seguirà, come da normale programma nel primo mercoledì del mese (giorno specialmente dedicato a San Giuseppe) un tempo di Adorazione Eucaristica;
· alle ore 19,30 con la seconda Messa di san Biagio, conclusiva della giornata, che sarà presieduta dal Parroco don Federico Palmerini con la catechesi del primo mercoledì del mese.
Al termine di ogni Messa avverrà il rito di benedizione della gola, nelle modalità stabilite per questo anno a causa della pandemia, e sarà possibile ritirare il pane benedetto a ricordo di uno dei miracoli del santo di Amiternum.
Le offerte per il pane di San Biagio saranno devolute, attraverso Caritas Italiana, alle popolazioni colpite dal recente terremoto avvenuto in Croazia.